Twitter: nel 2021 nuovo sistema per verificare gli account

136

ROMA – All’inizio del nuovo anno Twitter introdurrà un nuovo sistema per verificare gli account, cioè per concedere la spunta blu a personaggi noti e profili di pubblico interesse. La novità arriva a tre anni di distanza dalla sospensione del precedente programma, criticato dagli utenti perché considerato poco chiaro e troppo arbitrario.

In un post, Twitter ha spiegato che dall’inizio del 2021 si potrà tornare a chiedere la verifica dell’account. Prima di farlo, tuttavia, “dobbiamo aggiornare le nostre regole per la verifica”, definendo cosa significa avere la spunta blu, chi ha diritto a ottenerla e perché può essere revocata. Per questo, il social ha chiesto l’aiuto degli utenti, aprendo una fase di consultazione che terminerà l’8 dicembre.

Al momento Twitter ha già identificato i primi sei tipi di account che avranno diritto alla spunta blu: governi; società, marchi e ong; organi d’informazione; attivisti, organizzatori e altri individui influenti; account legati al mondo dello sport e dell’intrattenimento.