Ue: incontro positivo tra le Commissioni Politiche dell’Unione europea del Parlamento italiano e delle Cortes spagnole

47

bandiera EuropaROMA – Le Commissioni Politiche dell’Ue di Camera e Senato, riunite in seduta comune co-presieduta dall’On. Alessandro Giglio Vigna (Lega) e dal Sen. Giulio Terzi (FdI), hanno incontrato ieri una delegazione dell’omologa Commissione delle Cortes spagnole, guidata dall’On. Susana Sumelzo Jordán (socialista), in vista del prossimo semestre di Presidenza dell’Ue che Madrid eserciterà da luglio prossimo.

Al centro del colloquio, molto cordiale e partecipato, le grandi questioni di comune interesse che legano i due grandi Paesi mediterranei: dai nodi dell’immigrazione al futuro della duplice transizione ecologica e produttiva. I parlamentari hanno riaffermato i forti legami che corrono tra Spagna ed Italia e l’esigenza di assumere posture condivise di fronte ai grandi dossier che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.

Particolare attenzione ha ricevuto il dossier dell’aggressione russa all’Ucraina sul quale è stato confermato l’impegno di entrambi i Paesi a sostenere politicamente, economicamente e militarmente l’Ucraina, anche nel suo iter di adesione all’Ue per contribuire alla risoluzione del conflitto.