Umoristi a Marostica, i vincitori della 49ma edizione del concorso

275

avete da accendere

Vince la Gentilezza di Flavio Magnasciutti il concorso internazionale di grafica umoristica. La mostra al Castello Inferiore solo rinviata, ma con un innovativo tour virtuale delle opere.

MAROSTICA – In un periodo inaspettato e surreale si è svolta anche la 49^ edizione del concorso internazionale di grafica umoristica “Umoristi a Marostica”. Sono 445 le opere arrivate da 59 paesi diversi sull’apprezzatissimo tema della gentilezza che ha sollecitato messaggi e riflessioni profondi quanto leggeri perché affidati al sorriso e all’umorismo del linguaggio internazionale della grafica.

La giuria, presieduta da Costantin Sunnerberg
, ha assegnato il “Gran Premio Internazionale Scacchiera” a Flavio Magnasciutti (Italia); il Premio speciale “Marco Sartore” a Romina Carrara (Argentina); Premio speciale “Sandro Carlesso” a Julio Angel Carrion Cueva (Perù). Il Premio Internazionale Umoristi a Marostica delle opere finaliste è stato assegnato a pari merito a Tiziano Gianesini (Italia
); Michele Barbon (Italia); Heibat Ahmadi (Iran); Davide Weber (Italia); Marco Spadari (Italia); Flavio Masi e Antonello Mengato (Italia); Toso Borkovic (Serbia); Marlene Pohle (Argentina
); Maria Assunta Toti Buratti (Italia); Davide Conti (Italia).

A causa del perdurare dell’emergenza Coronavirus, non è stato possibile allestire la tradizionale mostra al Castello Inferiore con le opere dei vincitori e le 100 opere selezionate. L’esposizione, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con la Città di Marostica, è solo rinviata. A breve infatti verrà realizzato un innovativo tour virtuale che premetterà di visitare anche da lontano le antiche sale del Castello abitate da queste opere contemporanee. La mostra “Umoristi a Marostica 2020” vanterà inoltre come Salone d’Autore le opere di Constantin Sunnerberg, raffinato illustratore di origine russa ma belga di adozione, che ha presieduto la giuria di questa edizione.

“Oltre un centinaio in più di disegnatori a rappresentanza di un numero maggiore di nazioni rispetto al 2018. Questa edizione ha registrato un grande successo di partecipazione, confermando il livello internazionale del concorso e l’efficacia del linguaggio della grafica umoristica per esprimere sentimenti e modi d’essere molto attuali” dichiara il Gruppo Grafico Marosticense “Il tema della gentilezza è stato sviluppato dai disegnatori secondo sfumature molto diverse, dalle più ironiche e quelle più poetiche. Ringraziamo anche i giurati per l’ottimo lavoro e Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank per il rinnovato sostegno”.

La giura di “Umoristi a Marostica 2020” è composta da Constantin
 Sunnerberg (presidente); Alessandro 
Gatto; Ferruccio Giromini; Maurizio Minoggio; Maria Grazia “Gio”
Quaranta; Alessandro Tich; Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank; Comune di Marostica; Gruppo Grafico Marosticense.

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.