“Un Sogno a Stromboli”, documentario Ricola su Sky Arte HD

645

laura ricola

Realizzato in occasione di Festa di Teatro Eco Logico 2019 andrà in onda il prossimo venerdì 21 febbraio alle ore 20.45

In seguito al grande successo ottenuto dai documentari “Shakespeare on the Rocks”, “The Body Electric” e “Frankenstein Unplugged”, realizzati durante le passate edizioni di Festa di Teatro Eco Logico, Ricola promuove la messa in onda di “Un Sogno a Stromboli”, su Sky Arte HD venerdì 21 febbraio alle ore 20.45.

Il documentario “Un Sogno a Stromboli”, con la regia di Enrico Parenti, è il racconto di una singolare produzione in lingua italiana del Midsummer Night’s Dream di Shakespeare, nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico che si svolge ogni estate a Stromboli.

Il testo è stato presentato al pubblico esattamente nella notte di San Giovanni (Midsummer) in cui si svolge l’azione e negli orari in cui avviene, dal tramonto del 23 giugno all’alba del 24 giugno 2019. Un’esperienza site and time specific che ha coinvolto attori professionisti, attori occasionali e abitanti di Stromboli (dalle piccole Lara e Greta a Omezzine Khelifa), nel nome della condivisione e del risparmio energetico (nessun utilizzo di corrente elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione del suono). Poiché, come insegna il gruppo di artigiani responsabili del “play within the play” del capolavoro shakespeariano, il teatro è di tutti e per tutti.

Il documentario è stato realizzato da Enrico Parenti a partire dal progetto teatrale di Alessandro Fabrizi. Tra gli interpreti: Raffaele Gangale, Laura Mazzi, Ken Cheeseman, Raffaella Misiti, Laura Adriani, Jacopo Olmo Antinori, Alessio Esposito e Ezio Spezzacatena.

La messa in onda su SKY Arte, canale 400, del documentario “Un Sogno a Stromboli” è programmata per venerdì 21 febbraio alle ore 20.45 e verrà anticipata da una serie di trailer da 15” e seguita da una sequenza di 10 repliche nei 30 giorni successivi.

Festa di Teatro Ecologico

La Festa di Teatro Eco Logico è un’iniziativa offerta dall’associazione culturale Fluidonumero9, a cura di Alessandro Fabrizi e Hossein Taheri, che ha l’obiettivo di ricondurre al centro dell’azione scenica l’uomo, la sua voce e il suo corpo in diretta interazione con la natura. Un evento artistico unico poiché realizzato senza l’ausilio di corrente elettrica e impianti audio-fonici. Ogni anno, per oltre una settimana, si torna a guardare le stelle, ad ascoltare il suono della natura, a godersi la rassegna artistica, a zero emissioni, in uno straordinario e incomparabile ambiente. Il sito della Festa è Stromboli, l’isola più settentrionale delle Eolie, una cornice realmente ideale per questa festa rispettosa dell’ambiente; in questo luogo, dove natura e uomo vivono in un reciproco ascolto e riguardo, si fondono la terra, il fuoco e il mare.

La prossima edizione è prevista dal 20 al 28 giugno www.festaditeatroecologico.com

Enrico Parenti

Enrico Parenti è un regista di documentari. Il suo lungometraggio “Standing Army” è stato trasmesso da quindici televisioni internazionali ed è uscito nelle sale in Giappone. Nel 2013 ha diretto “Container 158” che è stato presentato al Festival di Roma e successivamente ha vinto due premi come “miglior documentario”. Ha da poco ultimato “Soyalism” presentato all’ IDFA di Amsterdam. Dal 2016 collabora con Ricola ad una serie di documentari girati a Stromboli durante la Festa di Teatro Eco Logico, trasmessi su SKY Arte.