‘Uno zecchino per la mamma’ su Rai YoYo domenica 8 maggio

455

Rai YoYoROMA – Torna su Rai YoYo (Canale della direzione Rai Ragazzi), domenica 8 maggio alle ore 18, “Uno Zecchino per la mamma”, tradizionale appuntamento Rai e Antoniano dedicato alla Festa della Mamma. Un’ora di musica, letture e cartoni in compagnia di Carolina Benvenga, Laura Carusino e Oreste Castagna nel ruolo di Gipo.

Insieme a loro i bimbi del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che dedicano a tutte le mamme del mondo deliziose sorprese musicali e non solo. Lo speciale si compone, infatti, anche di diversi video in cui i bambini descrivono con dolcezza e semplicità le loro mamme: mamme spesso di corsa, divise fra gli impegni di lavoro e le faccende domestiche ma che non rinunciano mai a dedicare il loro tempo più prezioso ai propri bambini.

L’ora di festa su Rai YoYo diventa anche l’occasione per esplorare lo speciale legame madre-figlio attraverso il repertorio di brani dello Zecchino d’Oro, dall’allegra “Lettera d’amore” alla delicata “Resterà con te” della 58ª edizione, che trasmette in musica la sensazione di un abbraccio materno e svela il profondo desiderio di una madre che augura al proprio figlio una vita piena di calore e di affetto. Lo stesso bisogno di cure e attenzioni materne che vengono raccontati nei Cartoni dello Zecchino d’Oro scelti per l’occasione, come nel video animato di “Coccole” della 41ª edizione della storica kermesse.

Il Piccolo Coro è la voce a cui la città di Bologna affida il compito di diffondere iniziative culturali rivolte alla collettività: la musica dello Zecchino d’Oro fa il suo ingresso nei musei cittadini, interagisce con i luoghi che custodiscono la tradizione secondo modalità innovative, rivitalizzando il proprio repertorio e la vita culturale della città.