Ursula von der Leyen, Viggo Mortensen e Jodie Foster: star poliglotte che parlano anche italiano

178

MILANO – Secondo le stime più della metà della popolazione mondiale parla due o più lingue differenti e di questa percentuale fanno parte anche diversi personaggi pubblici. A tal proposito il portale di apprendimento online Preply ha condotto un’analisi al fine di identificare quali sono i personaggi famosi che parlano più lingue e quali di loro parlano italiano. Sul gradino più alto del podio troviamo Jackie Chan.

L’attore originario di Hong Kong è in grado di parlare ben 9 lingue, tra cui anche il linguaggio dei segni. Al secondo posto troviamo Papa Francesco, la cui madrelingua è lo spagnolo e che è in grado di parlare 8 lingue, tra le quali il latino e l’ebraico. Terzo posto per l’attore Viggo Mortensen. Aragorn de Il signore degli anelli, sa parlare 7 lingue differenti, tra cui l’italiano.

Tra i personaggi famosi internazionali che sono capaci di parlare italiano troviamo celebrità come l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimović (capace di parlare ben 6 lingue), l’attrice e icona storica Audrey Hepburn (6 lingue), l’attrice americana Jodie Foster (5 lingue), iil violinista e direttore d’orchestra André Rieu (6 lingue) e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen (3 lingue).

Tra gli italiani particolarmente talentuosi dal punto di vista linguistico troviamo sicuramente il divulgatore scientifico della tv italiana Alberto Angela che, oltre all’italiano parla correttamente anche inglese, francese, curdo e swahili. Anche la bassista dei Måneskin Victoria De Angelis è una vera poliglotta: oltre a parlare correttamente l’italiano, sa parlare anche danese, la sua seconda lingua madre e inglese. L’italiano sembra essere una lingua popolare tra i politici tedeschi: infatti sia Martin Schulz (ex presidente del Parlamento Europeo), sia Ursula von der Leyen lo parlano in maniera abbastanza fluente.