Vacanze a Innsbruck, le proposte per le ferie estive formato famiglia

66
innsbruck
Innsbruck © Innsbruck Tourismus Erwin Haiden

L’ambiente “alpino-urbano” del nord Tirolo offre piacere, relax e avventura, in città come in quota, e accoglie coppie di turisti con figli (e nonni) di tutte le età

Dallo sport alla musica, dalla cultura all’enogastronomia. Sono infinite le proposte dell’estate per scegliere come declinare le proprie ferie nell’ambiente “alpino-urbano” del nord Tirolo. Nella regione di Innsbruck piacere, relax e avventura accolgono, in città come in quota, coppie di turisti con figli (e nonni) di tutte le età. Approfittare di un comodo pacchetto famiglia o ideare la propria vacanza giorno per giorno non è mai stato così semplice, sperimentando sempre qualcosa di nuovo pur restando nello stesso posto.

Organizzare un viaggio, anche di pochi giorni, con la famiglia al seguito può risultare molto stressante. Non se, quest’estate, decidete di visitare Innsbruck e i suoi 40 comuni: una regione sorprendente, dove natura e cultura si compenetrano alla perfezione, che ha sempre avuto la vocazione prioritaria dell’accoglienza “allargata”. Dai giovani sportivi alle coppie avventurose, dai nuclei familiari più numerosi ai nonni con nipotini instancabili: ciascun turista è benvenuto in nord Tirolo e per ognuno c’è qualche proposta imperdibile e su misura.

Il paradiso delle due-ruote

Accanto ai famosi itinerari per mountain bike e bici da corsa, la Capitale delle Alpi offre anche ai più piccoli (e ai più pigri) percorsi ideali per facili e piacevoli escursioni in bicicletta con salite adatte per ogni livello di preparazione fisica. Lo sport non richiede per forza un compromesso in termini di sicurezza: basti pensare che sono addirittura 125 i chilometri di piste ciclabili ben curate che non aspettano altro se non essere scoperte. Un tour sulle dolci colline permette di attraversare idilliaci pascoli inseriti nello spettacolare panorama delle vette circostanti. Al piacere per gli occhi è possibile unire quello del palato fermandosi nelle varie locande che si incontrano lungo il percorso o scegliendo i 35 chilometri della Ciclopista del Gusto sull’altopiano di Mieming, dove la segnaletica ad hoc conduce a piccoli paradisi gourmet… raggiungibili anche a piedi o in auto.

Musica di qualità all’aria aperta

Ogni estate tornano le imperdibili manifestazioni musicali. Da più di 28 anni, per l’intero mese di luglio, i Concerti Promenade riempiono l’incantevole scenario del Palazzo Imperiale di Innsbruck con note che ripercorrono secoli di storia della musica con protagonisti di rilievo internazionale. Una rassegna che ospita orchestre civili e militari, bande della polizia, ensemble di ottoni, brass band e una big band in grado di offrire uno spettacolo unico, festoso e regale, che anima di suoni delicati le tiepide notti estive. Se ai raffinati concerti preferite le vivaci note jazz, puntate sul leggendario New Orleans Festival che dal 20 luglio si tiene sulla Landhausplatz e quest’anno festeggia il 25° anniversario. Un evento musicale di culto che porta a Innsbruck artisti soul e blues di prim’ordine, da Kevin Gullage a Gary Brown, mentre il 16 luglio torna “L’Hausberg ha il blues”, affiancato da escursioni sul Patscherkofel, la montagna locale di Innsbruck, mentre malghe e ristoranti invitano a un incontro conviviale con il miglior sound di New Orleans. Da metà luglio a fine agosto, per gli amanti di musica barocca e opere rinascimentali, si tengono le “Settimane della Musica Antica” di Innsbruck dedicate ai capolavori del XVI e del XVII secolo in location di pregio.

Krapoldi im Park

A cavallo tra agosto e settembre il Rapoldipark si trasforma ancora una volta, per la gioia dei bambini di tutte le generazioni, in un allegro festival permeato da risate, stupore, buona compagnia e benessere. Il senso di appartenenza alla splendida città di Innsbruck viene animato dall’arte e dai programmi di intrattenimento organizzati negli spazi pubblici coinvolgendo residenti e turisti. L’obiettivo è creare una rete internazionale di artisti per offrire agli abitanti e agli ospiti di Innsbruck giornate indimenticabili nel cuore della città.

Eventi curiosi da non perdere

Da metà luglio a fine agosto numerose piazze di Innsbruck si trasformano, a rotazione, in un immenso maxi-schermo per “Silent cinema”, la rassegna cinematografica all’aperto che intrattiene gli spettatori… in silenzio. Gli ospiti, dotati di cuffiette, potranno vivere l’esperienza sotto il cielo stellato. Il 15 e 16 luglio sulla Nordkette di Innsbruck si tiene il “Nordkette Wetterleuchten Festival”, il festival più alto d’Europa a 2.000 metri di altitudine nella la zona chill out di Innsbruck. Un mix di musica, natura e romanticismo da vivere in tendina e, per l’occasione, la funivia funziona fino all’alba. A Ferragosto il Castello di Ambras ospita una festa divertente per tutta la famiglia con musica antica, giochi storici e prelibatezze gastronomiche che faranno da contorno a giocolieri, giullari, danzatori, teatro dei burattini, concerti e visite guidate al castello. Dal 18 al 20 agosto è invece in programma nel Bikepark Innsbruck la Enduro Race, un’ambiziosa esperienza all-mountain per tutti i biker che amano le sfide su due ruote. Uno spettacolo sulla sabbia è la promessa del Mevza Innsbruck BeachEvent, il torneo di beach volley che, dal 21 al 24 settembre, convertirà la piazza del mercato di Innsbruck in un campo di sabbia per sfide internazionali.

E per i golosi?

Nei luoghi più inconsueti troverete proposte per gustare le prelibatezze locali. Come la “cabinovia gourmet” del Patscherkofel: a Innsbruck la funivia panoramica consente infatti di gustare, lungo il tragitto, una deliziosa prima colazione o una vera e propria cena di 5 portate. I più avventurosi potranno ritirare lo zaino da pic-nic degli impianti Nordkettenbahnen, già pronto e dotato di tutti gli accessori, per accomodarsi in un angolo immerso nel verde e gustare una ricca merenda a base di formaggio montano, speck e molte altre ghiottonerie. Chi ama le passeggiate si iscriva a uno degli straordinari food-tour di Innsbruck, che uniscono la gastronomia a una visita guidata alla scoperta della città e dell’arte culinaria tirolese.

Due “jolly” in caso di maltempo

Un “piano b” è sempre una buona idea, date le condizioni meteo sempre più imprevedibili. Innsbruck ne offre parecchi, ma due invitano quasi a fare la danza della pioggia. L’Audioversum Science Center presenta un sorprendente percorso interattivo dedicato all’udito che stupirà tutta la famiglia con un mix di intrattenimento e scienza per vivere in modo tangibile l’esperienza dell’udito. Altrettanto imperdibile un salto a Wattens tra gli scintillanti Mondi di Cristallo Swarovski, con sculture sfavillanti, 17 camere delle meraviglie, installazioni che interpretano il cristallo in modi inattesi e il Duomo di Cristallo con la sua cupola formata da 595 specchi.

Tutto… in un pacchetto!

Per essere certi di non perdervi nulla, dal programma di escursioni montane guidate agli straordinari tour in e-bike, affidatevi alla preziosissima Welcome Card, la carta ospiti offerta gratuitamente dalla regione di Innsbruck per soggiorni a partire da due pernottamenti, che comprende una vasta offerta di servizi ad accesso libero. Con la stessa tessera si potrà usufruire, presso centri di noleggio selezionati, di sconti speciali per il noleggio di e-bike complete di tutti gli accessori. Per un soggiorno nell’ambiente alpino-urbano, invece, a partire da un solo pernottamento si potrà richiedere la carta ospiti Innsbruck Card light: vale 24 ore, è inclusa nel prezzo e consente di accedere a 21 straordinarie proposte turistiche e a trasporti infiniti sui mezzi pubblici della città.