Vacanze in barca a vela per single: le destinazioni top nel Mediterraneo

140

MILANO – Dalla Croazia alle Isole Greche, dalle Baleari alla Turchia, il Mediterraneo è protagonista assoluto delle vacanze in barca a vela per single all’estero. Una delle formule di maggiore successo dell’estate 2022 per www.SpeedVacanze.it, il principale tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single, che ha registrato un incremento generale del 70% rispetto all’anno scorso delle prenotazioni di crociere in barca a vela, in Italia e all’estero. Sebbene le crociere nei mari italiani abbiano fatto la parte del leone, circa il 40% di chi ha scelto questo tipo di vacanza ha optato per l’estero, scegliendo tra la vasta gamma di itinerari nel Mediterraneo.

“Le mete classiche delle crociere in barca a vela, come le Baleari in Spagna e le Isole Ioniche e le Cicladi in Grecia, sono ovviamente le più richieste – dichiara Giuseppe Gambardella, fondatore di www.SpeedVacanze.it – ma stiamo avendo ottimi riscontri anche sulle novità della programmazione 2022, come la Croazia, la Turchia e le Isole Saroniche, in Grecia. Destinazioni meno conosciute e battute rispetto ad altre più famose, ma proprio per questo di grande appeal tra chi sceglie questo tipo di vacanza a contatto con il mare e la natura.”

Un tipo di viaggio che a prima vista potrebbe sembrare anche molto costoso, soprattutto se si parte da soli, non si è proprietari di una barca e non si vogliono affrontare i costi di un noleggio. Invece www.SpeedVacanze.it l’ha reso accessibile a tutti con le sue vacanze in barca a vela per single. Ci si imbarca con un piccolo gruppo di compagni di viaggio single, con cui si condivide la vita di bordo, ma anche i tanti momenti di relax, sport e divertimento.

Chi preferisce viaggiare con un gruppo più numeroso di altri single può anche provare l’esperienza della crociera in flottiglia, cioè la navigazione lungo lo stesso itinerario insieme ad altre barche, ognuna con il proprio skipper a bordo. Si parte dallo stesso porto e poi ci si ritrova durante il viaggio per un tuffo in baie accessibili solo dal mare, aperitivi sulla spiaggia, visite e cene tutti insieme in allegria. Un modo garantito per conoscere nuove persone, oltre che per passare un’indimenticabile vacanza.

Questa formula, per esempio, è disponibile in Croazia, che con oltre mille isole rigogliose, di cui solo una cinquantina abitate, acque limpidissime e tramonti spettacolari, sembra creata apposta per essere esplorata in barca a vela. Particolarmente suggestiva è la costa di Spalato, città dal fascino veneziano Patrimonio dell’Umanità Unesco, da cui si veleggia verso la Grotta Blu dai riflessi stupefacenti e la vivacissima isola di Hvar, dominata da un’antica fortezza spagnola.

Ancora poco conosciute dai turisti italiani, le Isole Saroniche, in Grecia, sono un vero paradiso per una rilassante crociera in barca a vela nelle acque calme del Golfo Saronico, veleggiando tra spiagge e calette deserte dalle acque cristalline. Facilmente raggiungibili da Atene, sono isole ancora autentiche, ricche di storia e tradizioni, ma anche di ristorantini dove fare scorpacciate di pesce fresco e taverne da cui ammirare il tramonto con un bicchiere di vino locale.

Le acque turchesi del Golfo di Gokova circondato da rigogliose montagne, lungo la costa egea della Turchia, sono l’incantevole scenario delle crociere in caicco, la tipica imbarcazione turca interamente costruita in legno. Praticamente un piccolo veliero dotato di ogni comfort, con cui si salpa in compagnia di altri single di età compresa tra 30 e 55 anni per quella che localmente è conosciuta come la “crociera blu”. Un’avventura per mare alla scoperta di località storiche, borghi marinari e le verdeggianti isole dell’arcipelago di Seven Islands, dove gettare l’ancora per un bagno rinfrescante, fare snorkeling o trascorrere le notti in rada cullati dalle onde.