Vaccini e luoghi comuni: il ruolo dell’informazione per la salute pubblica

198

Salute e informazioneROMA – Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza, in collaborazione con Happyageing, il corso di formazione “Vaccini e luoghi comuni – Il ruolo dell’informazione per la salute pubblica”, valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Appuntamento il 12 ottobre dalle 9 alle 18, presso il Grand Hotel Palatino – Via Cavour 213/m.

La quota di partecipazione è gratuita. Il corso, aperto a tutti gli interessati del mondo della comunicazione e dell’informazione, prevede per i giornalisti prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Sigef.

Il corso si propone di fornire una panoramica generale sul tema delle vaccinazioni che rappresentano la più straordinaria arma di prevenzione messa in campo dalla medicina contro malattie spesso fatali. Malgrado il mondo scientifico sia unanimemente concorde sul valore di questa risorsa di salute pubblica, capita troppo spesso che dei vaccini si parli attingendo a fonti senza valore o antiscientiste, contribuendo così a creare o ad alimentare vere e proprie “bufale” che la collettività paga poi in vite umane. Un tema che vede il mondo dell’informazione e i suoi pilastri deontologici spesso esposti a luoghi comuni, falsi scientifici, disinformazione costruita ad arte da parte di chi cerca di lucrare sulla collettività intentando cause temerarie.

Competenze da acquisire: utilizzare i termini scientificamente corretti, attingere a fonti validate dalla comunità internazionale e conoscere i meccanismi di protezione dei vaccini è per i giornalisti un’opportunità di garanzia di corretta informazione verso i cittadini, contribuendo ad alimentare la solidarietà tra le due fasce d’età più fragili: bambini e anziani.

Docenti:

Michele Conversano – Presidente HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo Marco Magheri – Giornalista, Vice Segretario Generale Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Silvia Mattoni – Giornalista, Segretario Generale Associazione Stampa Medica Italiana
Alberto Villani -Vice Presidente Società Italiana di Pediatria