Politica

Valditara: “Resistenza fenomeno pluralistico. Ricordo anche i partigiani azionisti, cattolici e socialisti”

MILANO – “La Resistenza è stata un fenomeno plurale e pluralistico, ha coinvolto tante donne e tanti uomini che sono morti per la liberta d’Italia. Oggi voglio ricordare anche quei partigiani azionisti, cattolici, liberali e socialisti che spesso non sono stati ricordati in passato e hanno dato pure loro un contributo fondamentale combattendo per liberare l’Italia dal nazifascismo”. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a margine delle deposizione delle corone per il 25 aprile davanti Palazzo Marino a Milano.

“Voglio ricordare un eroe, Salvo d’Acquisto, che mi ha commosso per la sua storia. Voglio ricordare la liberazione del porto di Trieste fatta dalla Guardia di Finanza e le forze armate americane, canadesi, australiane e polacche che hanno dato anche loro un contributo fondamentale. E su quel loro sacrificio dobbiamo sempre oggi riflettere per mantenere unito l’Occidente” ha aggiunto.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube