Vicenza, tromba d’aria: ecco gli interventi dei Vigili del Fuoco

vigili del fuoco vicenza

VICENZA – Proseguono gli interventi dei Vigili del fuoco dopo il passaggio della tromba d’aria che nel pomeriggio di sabato ha colpito Arzignano, Trissino e altri comuni del vicentino che hanno subìto ingenti danni per il vento e la pioggia.

Centinaia le abitazioni interessate, numerose le aziende e gli impianti sportivi colpiti, danneggiato il patrimonio arboreo. Nella sola cittadina di Arzignano sono impegnate 15 squadre di Vigili del fuoco provenienti, oltre che dal comando berico, anche da Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato dalla domenica ieri con il raddoppio dei turni di servizio.

Nella giornata odierna proseguono gli interventi per la messa in sicurezza delle coperture con la rimozione degli elementi pericolanti e la copertura con teli di nylon, operazioni di soccorso che impegnano il personale per diverse ore.

I funzionari tecnici dei vigili del fuoco hanno eseguito sopralluoghi nelle scuole e negli edifici pubblici e nelle chiese lesionate per la pianificazione delle azioni da intraprendere. Ad oggi sono 252 gli interventi eseguiti da sabato pomeriggio dai Vigili del fuoco che lavorano alacremente per risolvere al più presto tutte le criticità.