Vini per l’estate 2023: alcuni consigli da Fantini Wines

76

vini estate

Ogni bottiglia ha la sua stagione ideale. Noi ve ne abbiamo selezionate otto, prodotte da Fantini tra Abruzzo, Basilicata e Sicilia

“Bevete del vino in inverno perché fa freddo, e d’estate perché fa caldo”, esortava l’editore britannico Henry George Bohn a inizio Ottocento. È una raccomandazione senza tempo e dunque validissima anche oggi: davvero è sempre il momento giusto per godersi un buon bicchiere, ovviamente senza esagerare, che fuori nevichi o splenda il solleone. In entrambi i casi, però, occorre stappare la bottiglia giusta: perché anche il vino ha le sue stagioni, un tempo brumoso richiama l’abbraccio di un rosso importante, la calura di luglio e agosto suggerisce invece di optare per un calice meno strutturato, magari un bianco minerale, una fresca bollicina, un fruttato rosé… Pescando dal catalogo di Fantini Wines – l’azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994 e diventata leader tra quelle esportatrici nel Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing – si trovano facilmente le etichette più adatte per affrontare i prossimi mesi con il vino giusto nella glacette, sia che ci si trovi in vacanza sia che si sia ancora in città, o magari in occasione di un pic nic, di una gita fuoriporta o semplicemente per allietare una serata tra amici. E dunque, ecco i nostri consigli.

ROSATI

Iniziamo la nostra breve rassegna con i vini rosati, a lungo considerati figli di un dio minore nel mondo dell’enologia ma ora finalmente sdoganati grazie a produzioni eccellenti che incontrano sempre più il giustificato favore dei consumatori. Fantini Wines ha da sempre creduto molto nel rosé e propone almeno tre etichette degne di menzione per l’estate. La prima è il bestseller Calalenta Rosato, un 100% Merlot a marchio Fantini e dunque prodotto in Abruzzo, tra Ortona e Pollutri, ai piedi del massiccio della Maiella. Grande beva: in stile provenzale, ha un colore rosa cipria molto tenue, al naso emergono aromi freschi e morbidi di fragola, anguria e pompelmo rosa accompagnati da piacevoli note floreali di petali di rosa e ginestra. Un’eleganza incomparabile certificata dai 99 punti conquistati sulla guida di Luca Maroni nel 2022 e nel 2023, nonché dalla medaglia d’oro al Mondial du Rosé 2022. Andiamo invece un poco più a Sud per Pipoli Rosato Basilicata Igp, a sua volta medaglia d’oro al Mondial du Rosé 2022, un 100% Aglianico prodotto dalla propaggine lucana di Fantini Wines, ossia Vigneti del Vulture, ad Acerenza (Potenza). È di color rosa tenue con grande luminosità, al naso è caratterizzato da un bouquet marcatamente fruttato, dove i sentori predominanti di fragolina di bosco e lampone si uniscono a quelli di ciliegia e melograno. Perfetto per l’abbinamento coi piatti dell’estate: antipasti di mare caldi e freddi, pesce crudo (soprattutto crostacei) e primi a base di verdure. Terminiamo ancora più a Sud con Sensuale Rosato Terre Siciliane Igt, blend di Nerello Mascalese 40%, Merlot 30% e Cabernet Sauvignon 30%. Viene prodotto a Sambuca di Sicilia (Agrigento) da Vigneti Zabù. Le uve provengono da un’area dove il terreno calcareo e la vicinanza del Lago Arancio creano un ottimo drenaggio permettendo alle viti di raggiungere in profondità sostanze nutritive e acqua, donando mineralità e fresca acidità al vino; il sole conferisce una concentrazione esplosiva di aromi, ben bilanciati con una vibrante acidità. Raffinato e persistente, con delicati sentori floreali (gelsomino e petali di rosa), accompagnati da note fruttate di susina, melone e pompelmo rosa. Luca Maroni gli ha attribuito 97 punti, il Frankfurt International Trophy 2022 la medaglia d’oro, Mundus Vini 2022 quella d’argento.

BIANCHI

In qualche modo ci ripetiamo, perché anche nel mondo dei bianchi le etichette estive di riferimento sono, per noi, proprio Calalenta, Pipoli e Sensuale. Nel primo caso parliamo di Calalenta Pecorino Terre di Chieti Igt di Vini Fantini, una messe di premi: 97 punti per Luca Maroni nel 2022, diventati 99 nel 2023; poi la medaglia d’oro al Frankfurt International Trophy 2022, quella d’argento al Mundus Vini 2022 e al Sakura Awards 2022, quella di bronzo alla Korea Wine Challenge 2022. Motivo? La bella struttura donata dall’uva Pecorino; i sentori di frutti a polpa bianca, in particolare pera e albicocca con leggere note di lime; le notevoli note balsamiche; l’intensità e persistenza del retrogusto. Si presta all’abbinamento con piatti di pesce, ma pure con portate dai sapori decisi, a base di molluschi e crostacei. Il Pipoli Bianco Basilicata Igt di Vigneti del Vulture gioca invece le sue carte sulla freschezza. Le uve (blend di Greco 60% e Fiano 40%) provengono da meravigliosi vigneti ad alberello basso situati sulle pendici vulcaniche del Vulture, ad altitudini fino a 800 metri. Al palato emergono sentori di frutta a polpa bianca, accompagnati da una buona acidità (medaglia d’oro a Mundus Vini 2022). Infine, da Sambuca, ecco Sensuale Grillo Sicilia Dop di Vigneti Zabù, 96 punti per Luca Maroni nel 2023: vanta un bouquet intenso e complesso con sentori fruttati di lime, frutto della passione e pesca nettarina, al palato spicca anche un finale di mandorla amara. Al palato è avvolgente con un piacevole finale sapido che ne allunga la persistenza: un bianco fine ed elegante, dalla straordinaria freschezza e dall’intrigante personalità. Consigliatissimo con zuppe di pesce, risotti leggeri, cous cous, formaggi freschi, sushi e tartare, provatelo anche con ostriche e caviale!

BOLLICINE

Chiudiamo la nostra rassegna con le bollicine. Qui rimaniamo in Abruzzo, con due etichette by Fantini davvero da non perdere. La prima è Fantini Gran Cuvée Bianco, blend di uve bianche coltivate nei vigneti più antichi dell’Abruzzo centrale, le viti hanno in media 20-30 anni. Di colore giallo paglierino brillante, vanta un perlage persistente e un profumo complesso, con note di agrumi verdi e aromi floreali. Al gusto è elegante, minerale, fresco e ben equilibrato. Ottimo con aperitivo, si sposa bene con tutti i cibi, ma in particolare con i frutti mare. Si è conquistato la medaglia d’argento alla Korea Wine Challenge 2022 e 91 punti per Luca Maroni quest’anno. Infine ecco Fantini Gran Cuvée Rosé, 100% da uve Aglianico prodotte in Basilicata. I sentori sono di melograno, con profumo intenso, persistente e fruttato, richiama la ciliegia matura, il ribes rosso, le fragoline di bosco e il lampone. In bocca è piacevolmente aromatico, fresco e ben equilibrato, come il perlage. Da gustare con crostacei, pesce e – perché no – un prosciutto di San Daniele; fantastico anche come aperitivo. Medaglia d’oro al Frankfurt International Trophy 2022 e al Berliner Wine Trophy 2022, 94 punti per Luca Maroni nel 2023.