“Vino e Ristorazione: cercasi nuova alleanza”, se ne parla alla cantina “Al Monte di Livio”

VICENZA – Il connubio vino e ristorazione è paragonabile a arte e cultura, l’uno non può esistere senza l’altro. Un’unione che non aveva mai conosciuto frenate d’arresto fino all’arrivo della pandemia Covid 19. È inutile negare l’urgenza di reinventare un settore che coinvolge tutti gli attori dell’enogastronomia, migliaia di imprese paralizzate costrette a rivedere quel sodalizio prospero che rischia un’ulteriore caduta se non si interviene nell’immediato.

Un tema molto delicato che vuole essere affrontato alla conferenza promossa dalla cantina Al Monte di Livio, inserita nel territorio delle colline di Breganze, lunedì 14 settembre alle ore 17.30 dal titolo “Vino e ristorazione: cercasi nuova alleanza”, che avrà come ospite d’onore Luigi Cremona.

Luigi Cremona, noto critico gastronomico, è considerato uno dei più autorevoli critici a livello internazionale, curatore della Guida ai Ristoranti del Touring Club, ideatore e organizzatore del premio “Chef Emergente” che da numerosi anni è diventato l’appuntamento più importante per valorizzare i giovani talenti della cucina italiana.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine che Wine Meridian, testata giornalistica del settore wine, ha realizzato con la preziosa collaborazione di Witaly, la società di Luigi Cremona, per sondare quale è oggi il rapporto tra la ristorazione italiana e i produttori di vino del nostro Paese. Obiettivo della ricerca è quello di individuare quali sono i modelli di relazione che possano migliorare i rapporti tra ristoratori e produttori e al tempo stesso le vendite di vino nell’articolato ed eterogeneo canale Horeca, in particolare in una fase attuale così complessa, condizionata dall’emergenza Covid.

Dopo la conferenza, i partecipanti potranno anche visitare l’azienda Al Monte di Livio, accompagnati dai proprietari della famiglia Seganfreddo, e poter degustare i loro vini a cui seguirà un buffet. Le strutture e i servizi di accoglienza sono stati adeguati alle disposizioni di sicurezza per il contrasto al Covid-19, non solo rispettando le misure definite dall’Inail ma adottando anche le linee guida per le degustazioni e le visite.

INFO IN BREVE

Quando: lunedì 14 settembre
Dove: ‘Al Monte di Livio’ via Fratta, 83 Colceresa (VI)
Orario di inizio conferenza: ore 17.30
Parcheggio: gratuito
Info utili: l’ingresso alla serata è libero, previa registrazione.
Per aderire contattare: agnese.ceschi@winemeridian.com – comunicazione@winemeridian.com – 348/9225278.