Voci dal silenzio, lettere dagli eremi ad un’umanità futura

voci dal silenzio

In un momento particolare come questo, ci ritroviamo a vivere qualcosa di completamente nuovo. Le nostre abitudini si sono trasformate. I rumori che abitano il quotidiano si sono indeboliti e le nostre case sono diventate piccoli eremi. Questo spazio di silenzio è qualcosa di nuovo per molti di noi. Può creare timore e incertezza. Ma può diventare anche uno spazio rassicurante, una forza che apre a nuovi modi di vedere e pensare, strumento con cui recuperare le parti più autentiche di noi.

Prendere respiro dal mondo non vuol dire rinunciare a godere di ciò che ci sta intorno ma, viceversa, può essere l’occasione per focalizzare il proprio sguardo su se stessi e sugli altri con maggiore chiarezza, con profonda attenzione. É quello che suggeriscono le parole che gli eremiti del nostro territorio rivolgono ad un’immaginaria generazione futura, contenute nel libro Voci dal Silenzio: una raccolta di testi scritti da uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario.

Prosieguo dell’omonimo docufilm Voci dal Silenzio, progetto indipendente divenuto un caso unico nel panorama documentaristico italiano, anche il libro, come il documentario, vedrà la luce a partire da una campagna di crowdfunding. Anche il semplice gesto del prenotare una copia del libro o dar visibilità all’iniziativa attraverso i vostri canali, contribuirà concretamente alla sua realizzazione. V’invitiamo dunque a visitare la pagina del progetto, augurandoci possa essere di vostro interesse.

LIBRO VOCI DAL SILENZIO: https://www.produzionidalbasso.com/project/voci-dal-silenzio-il-libro/

VOCI DAL SILENZIO

Frutto di un lungo viaggio lungo la penisola, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.

Genere: Documentario Durata: 53 min. Lingua: Italiano Anno: 2018

Prodotto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
In coproduzione con Arte Senza Fine
In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte
Con il sostegno di Infinity e PdB
Media Partner: Italia che Cambia – Terra Nuova Edizioni
Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
Con: Giancarlo Bruni, fra Bernardino, Swami Atmananda, Cristiano, f. Dalmasso, Padre Daniele, Pietro Lentini, M. Simonetta, Suor Mirella, Suor Paola, Fréderic Vermorel

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2019 – Miglior Film Documentario – Vince la IX ed. del Sestriere Film Festival
  • 2019 – Menzione Speciale “Signis” – Ottiene la menzione speciale Popoli e Religioni Film Festival
  • 2019 – Menzione Speciale “in the spirit of Dolomites” – Ottiene la menzione speciale alla XXII ed. del Religion Today Film Festival
  • 2019 – Miglior Film Documentario – Vince l’edizione mensile dello Starshine Film Festival
  • 2018 – 3° Premio – Vince il 3° premio al Concorso Internazionale del Documentario Etnografico Vittorio De Seta
  • 2018 – Premio d’Eccellenza – Premio d’eccellenza al Festival of Visual Cultures Prospe(c)tiva B.r.i.o.
  • 2018 – “LIFE”- Vince la call “Life” proposta da Infinity e Produzioni dal Basso