“Wham! George & IO”, l’autobiografia di Andrew Ridgeley

78

Andrew Ridgeley raccontava già l’amicizia di una vita con George Michael e la formazione di una band che ha cambiato la storia della scena musicale nei primi anni ottanta

"WHAM! George & Io" l'unica biografia di Andrew RidgeleyÈ uscito su Netflix un docufilm sugli Wham! che sta conquistando il pubblico di tutto il mondo e che riporta alla luce il legame raccontato in “Wham! George & IO” pubblicato nel 2021 in Italia da EPC Editore. Andrew Ridgeley è stato una delle due metà di una delle pop band più importanti della storia. In questo libro racconta i retroscena degli Wham!, la sua amicizia lunga una vita con George Michael, e di come loro due insieme cambiarono la scena musicale degli anni Ottanta grazie a una serie di allegri successi, amati ancora oggi proprio come quando debuttarono nelle radio e fecero irruzione nei cuori degli adolescenti.

Watford, 1975. Era il primo giorno del nuovo trimestre scolastico e due adolescenti, Georgios Kyriacos Panayiotou e Andrew Ridgeley, si incontrarono per la prima volta. Sarebbero diventati l’uno il migliore amico dell’altro. Ma non erano il football, o la moda, o le ragazze a unirli (in realtà, le ragazze: sì). Scoprirono invece di essere tutt’e due pazzi per la musica. Spinti dalla gioia assoluta della loro passione per il pop, inseguirono quello che alle loro famiglie e agli amici sembrava un sogno impossibile. Quel sogno nel 1982 li portò a una prima, esuberante, indimenticabile esibizione a Top of the Pops, che li proiettò in una fama immediata.

Nei quattro anni successivi Andrew e George si ritrovarono su un incredibile ottovolante di successo e celebrità, che li vide suonare nelle arene e negli stadi di tutto il mondo. Insieme stabilirono e infransero record. Ma soprattutto, nonostante una celebrità che avrebbe potuto distruggere la maggior parte delle normali amicizie, restarono fedeli a sé stessi e l’uno nei confronti dell’altro.

Il loro era un rapporto che nessuno dei due avrebbe mai potuto sostituire. Gli Wham! sono stati la colonna sonora di un decennio e di una festa che sembrava destinata a durare per sempre. E invece, com’era inevitabile, alla fine la festa finì: di fronte a decine di migliaia di fan in lacrime, nel 1986, nello stadio di Wembley, quando George e Andrew fecero il loro ultimo concerto insieme. E, per l’ultima volta, condivisero la loro affinità speciale con una schiera di fan adoranti.

In Wham! George & Io, Andrew delinea la storia di quei pochi, straordinari anni con umorismo, amore, sincerità e candore. Gioioso, onesto, divertente e commovente, questo è un libro irripetibile su un fenomeno irripetibile: gli Wham!.

Ricco di fotografie in bianco e nero e a colori, è disponibile nelle migliori librerie fisiche e online, anche con una versione Box Limited Edition contenente il libro e altri gadget. La box è acquistabile esclusivamente sul sito www.epc.it e ha un numero limitato di pezzi. L’edizione inglese – uscita nel 2019 – conta migliaia di recensioni positive su Amazon.

Da adolescente, Andrew Ridgeley era assolutamente sicuro di una cosa: avrebbe fondato una band e scritto canzoni. Quando un ragazzo chiamato Georgios Kyriacos Panayiotou arrivò per la prima volta nella sua classe, le stelle iniziarono ad allinearsi, e si crearono le basi di una delle più grandi pop band della storia. Appena tre anni dopo aver formato il loro primo gruppo, Andrew e Georgios (che ormai si faceva chiamare George Michael) erano già in cima alle classifiche di tutto il mondo come gli Wham! Questo è il suo primo libro.

Andrew Ridgeley, WHAM! George & Io, in libreria e nei più importanti store digitali da maggio 2021, EPC Editore, 280 pagine a colori con 3 inserti a colori, €20.