WindTre Business e il Comune di Montebelluna promuovono la scuola del futuro

26

MONTEBELLUNA – WindTre Business e il Comune di Montebelluna hanno avviato un accordo innovativo per la realizzazione di percorsi di formazione nelle materie STEM. Insegnanti e studenti dell’ITS Einaudi Scarpa verranno infatti coinvolti in un inedito modello di insegnamento che mette al centro la Cyber Security, i Big Data Analytics e la Robotica. E’ la prima volta che queste materie diventano oggetto di specifici corsi di studi all’interno dell’istituto di istruzione secondaria. Grazie ai bandi del PNRR Scuola 4.0, l’ ITS Einaudi Scarpa ha potuto acquisire da WINDTRE BUSINESS corsi di formazione specifici in Ethical Hacking, Secure Coding, OSINT, Threat Intelligence, Incident Response, Digital Forensics e Malware Analysis.

Inoltre sono stati forniti robot altamente innovativi utili per i percorsi di formazione in robotica e programmazione. Saranno disponibili anche servizi di Big Data Analytics che permetteranno agli studenti di apprendere come la conoscenza e lo studio dei dati possano essere utili per la pianificazione e l’ottimizzazione dei servizi sul territorio. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla partnership con WINDTRE BUSINESS, che ha fornito il know-how necessario ad avviare i programmi formativi specifici per gli studenti. L’obiettivo di questi nuovi progetti è quello di creare competenze negli studenti nelle materie di innovazione tecnologica fin dal liceo o dagli Istituti Tecnici, fornendo loro le competenze indispensabili per le professioni del futuro.

“La nostra ambizione consiste da un lato nel permettere agli studenti di acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti abilitanti la trasformazione digitale e dall’altro favorire l’inserimento di professionalità qualificate nelle aziende venete, per affrontare al meglio la competizione internazionale con cui oggi si confrontano molte eccellenze locali”, dichiara Davide Furlan, Area Manager Nord Est Vendita Corporate WINDTRE. “Il claim WINDTRE ‘esistiamo per eliminare qualsiasi distanza tra le persone’ si traduce quindi in azioni concrete per ridurre le distanze non solo tra i clienti, ma anche nell’incontro tra il mondo della scuola e l’offerta del mercato del lavoro”.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Il patto con l’Einaudi Scarpa e WINDTRE BUSINESS si inserisce nella nostra visione amministrativa, attenta alle nuove generazioni. Questa iniziativa va proprio in questa direzione, quella di accrescere il bagaglio culturale degli studenti con conoscenze e strumenti di assoluta avanguardia. Un’opportunità di crescita e sviluppo raccolta tra le pieghe del Pnrr e che avrà risvolti concreti non solo per i ragazzi ma per la Città intera, perché l’analisi dei dati messi a disposizione permetterà di avere informazioni utili: un patrimonio che potrà essere sfruttato anche in chiave di programmazione da parte dell’Amministrazione, ad esempio per quel che riguarda la mobilità ed i flussi turistici”.