Festival Film di Torino, Pinocchio e Star Wars su Wonderland

154

pinocchio 2019 12 17

TORINO – Il Torino Film Festival e il cinema di genere sono al centro della nuova puntata di Wonderland, in onda su Rai4 martedì 17 dicembre, come sempre in seconda serata.

Nel corso della 37^ edizione del Festival torinese, Wonderland ha avuto occasione di conversare con alcuni registi che hanno portato a Torino opere al confine tra genere e autorialità: il rumeno Corneliu Porumboiu, con il thriller rivelazione La Gomera, Bruce McDonald, regista del noir visionario Dreamland, e Hong-seon Kim, autore coreano che ha firmato l’insolito horror esorcistico Metamorphosis. Spazio anche all’Italia con la regista esordiente Milena Cocozza e con l’attrice Carolina Crescentini per la ghost story Letto n°6, prodotta dai fratelli Manetti. La direttrice del Festival Emanuela Martini ha infine raccontato come è stata costruita la retrospettiva dedicata all’horror classico.

Matteo Garrone è il protagonista della copertina CULT di questa settimana, con il racconto del suo Pinocchio, il kolossal fantasy interpretato, tra gli altri, da Roberto Benigni, Gigi Proietti e Marine Vacth. La copertina POP è invece rappresentata da Star Wars: L’ascesa di Skywalker, l’atteso nono capitolo della saga di Guerre Stellari diretto da J.J. Abrams che chiude un arco narrativo iniziato ben 42 anni fa.

Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana, che questa volta ripercorrerà il meglio di quanto visto nel corso del 2019.

L’avveniristico drone-shuttle Space Rider, eccellenza italiana del settore aereospaziale, è invece al centro della rubrica Amazing News, che esplora le più curiose e interessanti novità dal panorama scientifico e culturale.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi e Gabriella Squillace.