“Memoria e previsione negli animali non umani”, il 21 ottobre a Roma

Presso la Pontificia Università Lateranense dibattito pubblico organizzato dal gruppo SEFIR “Parole della scienza”

logo-sefir-immagineROMA – Venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 17:30, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, SEFIR – Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale” Area di ricerca interdisciplinare, con al suo interno il gruppo SEFIR “Parole della scienza”, che rivolge la sua attenzione al significato e all’uso dei termini più comuni nell’ambito scientifico-tecnico, organizza il dibattito pubblico ‘Memoria e previsione negli animali non umani’. Per questo dibattito saranno declinate i concetti di “memoria” e “previsione”, parole che rivestono una generale rilevanza per ogni discorso antropologico.

L’etologo Augusto Vitale in questo intervento discuterà alcuni aspetti della memoria negli animali non-umani e della loro capacità nel pianificare attività future. Saranno illustrati alcuni comportamenti che sembrano indicare una capacità notevolmente sviluppata nel ricordare gli eventi passati da parte di uccelli e mammiferi, e i diversi tipi di memoria che sono stati individuati e studiati nell’essere umano.

Questi tipi di memoria si possono riscontrare anche in altri animali? Quanto è importante dal punto di vista evolutivo la memoria filogenetica (a breve termine ed episodica negli animali)? La capacità di prevedere eventi futuri sarà discussa illustrando l’uso degli strumenti nei primati non umani e discutendo diversi esperimenti compiuti con gli scimpanzè. In conclusione saranno offerti spunti di discussione sulle differenze tra l’essere umano e gli altri animali nel prevedere e pianificare attività future.

PROGRAMMA

17.30 Giandomenico BOFFI (Università degli Studi Internazionali di Roma) Apertura dei lavori
17:40 Augusto VITALE (Dip. di Biologia Cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità, Roma) Relazione
18.20 Dibattito
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il progetto culturale e sostenuta dai fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica

INFO

SEFIR – Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale – Area di ricerca interdisciplinare

Piazza S. Giovanni in Laterano, 4
00184 ROMA
Tel. 06.698-95537- 06.698.86298
fax 06.698.86280
SEFIRArea@gmail.com
www.ecclesiamater.org (voce Aree di Ricerca)