Paul Armfield in Italia il 21 agosto a Marina di Ravenna (RA)

101

Torna in Italia a Marina di Ravenna Paul Armfield, il cantore folk in grado di miscelare alla perfezione il jazz, il cajun, il bluegrass e la gypsy music

Paul Armfield

Paul Armfield torna in Italia. Lunedì 21 agosto sarà in concerto a Marina di Ravenna (RA). Presso il Bagno PeterPan, Viale delle Nazioni (stab.36), alle ore 20.

Aprirà la serata il cantautore romagnolo Giulio Cantore. Live alle ore 19, Cantore suonerà i brani del suo ultimo album Derive. Uscito a giugno per Bajun Records.

Armfield è considerato, ad oggi, uno dei più raffinati ed eleganti cantautori indipendenti degli ultimi dieci anni, una sorta di culto, se vogliamo, per tutti gli appassionati del folk in grande stile.

Paul Armfield:

Nato a Birmingham è cresciuto seguendo una dieta di rock’n’roll. Elton John, Black Sabbath e Sinatra. Paul si è trasferito sull’isola di Wight all’età di dieci anni, dove ha iniziato a suonare il basso ed è entrato in un gruppo punk. Dopo essere tornato sull’isola nei primi anni ’90, ha messo su casa e ha aperto una libreria.

Nel 2003 ha pubblicato il primo dei suoi album, ottenendo lodi e riferimenti, con una voce che rimanda a Cat Stevens e Nick Drake. Una musica che è perfettamente descrivibile come folk noir. Grande fan di Scott Walker si è lungamente ispirato anche a Jacques Brel. Il disco gode degli arrangiamenti di archi di Dickon Hinchliffe dei Tindersticks.

La produzione è di Ian Caple (Tindersticks, Suede, The Divine Comedy, Tricky, Yann Tiersen, Boo Radleys). Rimane in equilibrio tra Americana, Chanson francese e folk inglese. È arrivato al suo settimo album solista con “Found”.