“Pe(n)sa Differente”, dal 15 al 18 giugno a Lecce

128

Il Festival internazionale della Bellezza in linea con il Programma Ministeriale “Guadagnare la salute”

LOCANDINA_PENSA_DIFFERENTELECCE – Si terrà dal 15 al 18 giugno la nona edizione del Festival “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!”. L’evento promuove la bellezza in tutte le sue forme, libera da ogni omologazione ed ha lo scopo di sensibilizzare le generazioni ai disturbi dell’alimentazione: anoressia bulimia e obesità, nonché al disagio psico-sociale, che si nasconde dietro queste patologie.

Con la direzione scientifica di Caterina Renna, “Pe(n)sa differente”, nasce nel 2008, ideato e organizzato da “ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale” e “Big Sur, laboratorio di immagini e visioni” e si sviluppa all’interno del programma ministeriale: “Guadagnare la salute”.

Nell’ambito del Festival si terrà, inoltre il terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione, dal titolo “Dalle neuroscienze alle psicoterapie. Nuovi paradigmi per la comprensione dei disturbi dell’alimentazione”.

Con questo scopo, l’evento è promotore del benessere psico-fisico che scaturisce da un peso naturale, da una sana alimentazione e dall’attività fisica, svalutando i messaggi ambigui, relativi alla bellezza, proposti dai media e dallo spettacolo.

Il Festival rappresenta un’occasione di scambio culturale tra partecipanti, professionisti dell’ambito e personalità del mondo dello spettacolo: Juri Chechi, Adriano Panatta, Mery Garret, Michela Marzano e Ilaria Caprioglio, hanno scelto di essere testimonial del Festival e portatori del messaggio di “Pe(n)sa differente”. Per l’edizione 2016 inoltre, sarà presente Sam Thomas, che forte della sua esperienza, ha fondato l’organizzazione “Men Get Eating Disorders Too” (MGEDT) UK, per contrastare la disinformazione sui disturbi del comportamento alimentare negli uomini.

INFO: www.pensa-differente.it.