Il Premio Europeo per la fisica EPS Edison Volta 2016 a Michel Orrit

116

A Villa del Grumello di Como la cerimonia di premiazione, con un intervento del professore per spiegare l’impatto delle sue ricerche sullo sviluppo dei nanomateriali

michel-orrit

MILANO – Va al professor Michel Orrit il Premio Europeo per la Fisica EPS-Edison-Volta 2016, per le sue ricerche pioneristiche nel campo della spettroscopia molecolare, che gli hanno permesso di osservare per la prima volta una singola molecola.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 ottobre nella Villa del Grumello a Como alle 11.00 (ingresso libero). Il professor Orrit terrà una relazione dal titolo “Single Molecules and Gold Nanoparticles: Opening New Windows on the Nanoscale”. Nel corso della cerimonia verrà assegnata anche la Borsa di Studio Edison, in memoria di Francesco Somaini, a Gennaro Sepede, laureato all’Università degli Studi del Molise e attualmente dottorando in Energie Rinnovabili all’Università di Cartagena (Spagna).

Michel Orrit è docente di Fisica Molecolare all’Università di Leida (Olanda), dove dirige l’équipe di nano-ottica molecolare. L’attività scientifica del professor Orrit apre una nuova strada nello sviluppo dei nanomateriali e delle nanotecnologie, rendendo possibile l’osservazione del mondo infinitamente piccolo della materia.

L’importanza dei suoi studi è testimoniata anche dalla recente assegnazione del Nobel per la Chimica 2016 a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per le loro ricerche sulle “macchine molecolari”, nonché dalle ricerche di Eric Betzig, Stefan Hell e William Moerner a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Chimica nel 2014.

“Per cogliere i mutamenti in atto e rimanere competitivi, è necessario conoscere ed esser vicini alla ricerca scientifica che si svolge quotidianamente nei laboratori di tutta Europadichiara Claudio Serracane, direttore Research, Development & Innovation di EdisonIl Premio è un’ottima occasione per Edison per conoscere i progressi scientifici e sostenere le ricerche dei giovani dottorandi italiani che tramite la nostra borsa di studio possono progredire negli studi e portare benefici al Paese”.

“Il Premio Europeo per la Fisica EPS Edison Volta è sicuramente uno dei riconoscimenti europei più prestigiosi per la fisica e la partnership con Edison ed European Physical Societycommenta il presidente della Fondazione Volta Mauro Frangici pone al centro della scena internazionale con un iniziativa che vuole fortemente valorizzare la ricerca e l’innovazione scientifica. É un tassello qualificante del grande investimento della Fondazione sul tema della conoscenza, volto a fare di Como e del suo territorio un riferimento autorevole per realtà universitarie prestigiose, centri di ricerca internazionali, studiosi e ricercatori”.

Il Premio EPS-Edison-Volta: La sinergia tra Edison e la Fondazione Alessandro Volta si inserisce all’interno di un accordo di collaborazione scientifica quinquennale, recentemente rinnovato, che risale al 2011. L’accordo prevede lo svolgimento di studi e iniziative sui temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile, oltre all’assegnazione del Premio Europeo per la Fisica, in collaborazione con la Società Europea di Fisica, e della Borsa di Studio Edison istituita per permettere a giovani ricercatori di svolgere un’esperienza di studio e ricerca all’estero.

Michel Orrit:

Michel Orrit è un fisico nato a Tolosa il 27 febbraio 1956. È considerato il pioniere della spettroscopia delle singole molecole. Ha iniziato la sua carriera scientifica studiando l’interazione della luce con le molecole organiche nella materia condensata. Nel 1990 è stato il primo ad osservare la fluorescenza delle singole molecole e la sua tecnica è stata in poco tempo adottata dai principali gruppi di ricerca internazionali. Da allora, insieme al suo gruppo di ricercatori, prima a Bordeaux e poi a Leida, ha applicato la spettroscopia di singola molecola alla dinamica dello stato solido, all’ottica non lineare e allo studio di altri nano-elementi come biomolecole e nanocristalli.