
VERONA – Tutto è pronto per l’imminente Triennale dell’Arte di Verona che si svolgerà dal 9 al 12 giugno presso il Palaexpo.
Tra gli artisti: il cinese Fu Wenjun, rappresentante emblematico della corrente concettuale nell’arte. Wenjun affronta temi strettamente culturali come la storia orientale e occidentale, il rapporto tra culture diverse nell’era della globalizzazione, temi che si snodano attraverso la sua macchina fotografica. Secondo l’artista: “La fotografia concettuale è un modo indipendente e unico di fare pittura, ed è il canale attraverso cui comunicare la propria visione”.

La creazione riproduce il volto di una Barbie picchiata, segnato da ematomi e ferite, e si fa portavoce del messaggio contro la violenza sulle donne. La scelta è ricaduta proprio sulla bambola americana in quanto simbolo femminile da circa 60 anni.
La Triennale dell’Arte di Verona sarà un’importante occasione di scambio culturale tra partecipanti ed artisti, e il luogo dove approfondire anche tematiche di grande rilevanza.











