“4 minuti e 70 secondi” di Daniele Delprato: la storia di un incontro speciale

56

40 minuti e 70 secondi«In mano stringeva disegni, bozze, schizzi. Mi chiese cosa ne pensassi. Restai sbigottito. Il giovane aveva talento. Ci separavano due lustri, all’epoca dei fatti. E a dire il vero anche ora. Gli proposi di andare a berci un bicchiere insieme per fare due chiacchiere. Parlava piuttosto male e lo faceva per due ragioni: perché aveva un dente accavallato da nascondere, e poi perché voleva sfuggirti via senza farsi comprendere, rimanendo enigmatico, enfatizzando il proprio fascino […] Presuntuoso e spavaldo, mi diede l’impressione di esasperare il suo ordine esteriore per minimizzare il disordine interiore, e che la sua serenità fosse solo apparente, per nascondere un equilibrio precario ancora in via di definizione»: “4 minuti e 70 secondi” è il nuovo romanzo dell’artista e scrittore Daniele Delprato, in cui si racconta la storia di un’intensa e complicata amicizia tra due giovani tanto diversi da trovarsi perdutamente interessanti. Daniele, protagonista e voce narrante dell’opera, è un giovane uomo arrogante e fastidiosamente rigido; ha bisogno di ordine e pace dentro e fuori di sé e non è particolarmente predisposto al contatto con gli altri.

Quando incontra Tommaso, però, ne viene attratto come una calamita: il ragazzo, di dieci anni più piccolo di lui, è il caos fatto persona, è dipendente da diverse sostanze e ha una famiglia disfunzionale. Praticamente è tutto l’opposto di Daniele, che è di buona famiglia e di sani principi, e che ha sempre seguito la strada più battuta, quella indicata dalla società benpensante; Tommaso invece non ha strade da imboccare: è troppo impegnato a combattere i propri demoni, e l’unica valvola di sfogo, l’unico conforto è la sua arte. Il ragazzo è un valido pittore ed è per questo che Daniele si avvicina a lui: egli, aspirante poeta, desidera che Tommaso illustri i suoi componimenti; non trascorre molto tempo, però, prima che si accorga che avere a che fare con quel vulcano in eruzione è alquanto difficile, e che per una personalità controllante come lui sia decisamente frustrante.

L’autore racconta con semplicità e delicatezza di questa amicizia fragile ma anche donatrice di momenti importanti, che serviranno a entrambi i protagonisti per crescere e prendere decisioni cruciali per la loro vita. Un legame che subirà scossoni e momenti di pausa e che, da parte di Daniele, diverrà quasi un’ossessione: egli, infatti, proverà a salvare Tommaso in tutti i modi possibili, per poi rendersi conto che ognuno deve essere l’eroe e salvatore della propria esistenza, e gli altri possono, nel caso, essere solamente dei fedeli alleati.

SCHEDA LIBRO

Casa editrice: Edizioni SensoInverso
Collana: AcquaFragile
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 130
Prezzo: 14,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/daniele.delprato/
http://www.edizionisensoinverso.it/

Link di vendita online
https://www.ibs.it/4-minuti-70-secondi-libro-daniele-delprato/e/9788867935123?gclid=Cj0KCQjw5f2lBhCkARIsAHeTvli-L2tl5q-NSsVZ1YvkbJcBpJE6ObpYoKKjwlrIxwhV2eIvyXrIjW4aAnh9EALw_wcB