73° Festival di Sanremo: gli appuntamenti formativi e musicali

50

Il 7 febbraio, dopo la diretta televisiva del Festival di Sanremo alla sala lounge gli showcase di Federico Secondomè e Isotta

isottaSANREMO – Rete Doc, la rete di professionisti dello spettacolo più grande d’Italia, propone durante la 73° edizione del Festival di Sanremo una serie di appuntamenti formativi e musicali al Palafiori di Sanremo. Domani, martedì 7 febbraio, alle 19.00 presso la Club House (sita al secondo piano) si terrà l’incontro formativo sullo statuto del lavoro nello spettacolo “Verso lo statuto del lavoro dello spettacolo: le prime conquiste” condotto da Chiara Chiappa, consulente del lavoro e Presidente della Fondazione Centro Studi Doc, uno degli enti in prima linea negli anni della pandemia per i diritti dei lavoratori dello spettacolo.

Chi lavora nello spettacolo ha a che fare con regole diverse da tutti gli altri settori: spesso lavora in molti luoghi diversi, in giorni non sempre continuativi, con molti e diversi committenti anche negli stessi giorni e che possono essere pubblici o privati, individui, associazioni, cooperative o imprese. Per valorizzare la specificità di questo lavoro, nel 2007 il Parlamento europeo ha presentato una risoluzione per portare tutti i Paesi europei al riconoscimento dello statuto sociale degli artisti e delle artiste. In Italia non siamo ancora arrivati al recepimento delle indicazioni europee, anche se per effetto della pandemia da Covid-19 sul mondo dello spettacolo e della conseguente mobilitazione, alcuni passi avanti sui diritti sono stati fatti e ci stiamo avvicinando sempre di più all’obiettivo.

L’incontro permetterà a chi lavora nel settore di approfondire quali sono gli effetti delle riforme introdotte negli ultimi anni sulla propria professione (pensione, indennità di malattia, maternità, disoccupazione, assicurazione infortuni) e quali sono invece le questioni ancora aperte prima di arrivare all’attuazione completa dello statuto (indennità di discontinuità, piattaforma unica di gestione degli eventi, sicurezza).

Introduce e presenta il seminario Carmen Fantasia, consulente Doc Servizi.

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, invece, sul palco della sala lounge ci saranno gli showcase di Federico Secondomè e Isotta (vincitrice nel 2022 del Premio Bianca d’Aponte, il contest per cantautrici).

Venerdì 10 febbraio alle 18.30, invece, sempre presso la Club House, il talk sull’incontro tra arte e brand “Sponsor Show: quando i brand e il mondo degli eventi si incontrano per creare nuove opportunità” con ospiti Massimo Bonelli (Direttore Artistico Primo Maggio Roma); Andrea Ponzoni (Project Manager Karma Clima); Alessandro Formenti (Mura Festival); Claudia Cefalo (Resp. Comunicazione Bergamo Summer Revolution); Paolo Cattaneo (Sales Manager Welcome ADV). Dopo la serata delle cover del Festival di Sanremo, nella sala lounge si esibirà Merifiore.

Inoltre, durante tutta la settimana del Festival di Sanremo, il personale specializzato di Rete Doc sarà a disposizione degli addetti ai lavori in uno spazio fisso sito al secondo piano del Palafiori (di fronte all’entrata della Sala Stampa Lucio Dalla) per fornire consulenze fiscali e amministrative gratuite, sui vantaggi del lavoro in cooperativa e sui diritti dei lavoratori dello spettacolo.