È uscito ‘Diabolik’ con Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Miriam Leone

240

ROMA – ‘Diabolik – Il Film’, il nuovo film dei Manetti Bros, è in tutte le sale dallo scorso 16 dicembre (Rai Cinema), distribuito da 01Distribution. Nel cast figurano come protagonisti Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e, nei panni di Eva Kant, Miriam Leone. Ci sono inoltre Alessandro Roia, Claudia Gerini, Serena Rossi e Roberto Citran. La trama della nuova opera dei Manetti Bros ruota attorno a un ladro infallibile, una complice irresistibile, un ladro inarrestabile e un ispettore incorruttibile. Da non perdere.

L’uscita della pellicola era prevista il 31 dicembre 2020 ma, a seguito della chiusura dei cinema causa Covid, era saltata. Ora è finalmente arrivata in sala. Liberamente ispirato al terzo albo “L’arresto di Diabolik”, scritto da Angela e Luciana Giussani (pubblicato il 1° marzo 1963), e a “L’arresto di Diabolik: il remake” di Mario Gomboli e Tito Faraci (2012), il film introduce il Re del Terrore a bordo della sua Jaguar nera in fuga dalle volanti della polizia di Clerville.

“Non amiamo la parola sogno perché fa pensare più ad un colpo di fortuna inaspettato che a qualcosa che si è ottenuto attraverso la progettazione ed il lavoro. Ma fare il film di Diabolik è la cosa più vicina al raggiungimento di un sogno per noi. Un sogno ottenuto negli anni attraverso, appunto, il lavoro, la pianificazione e la perseveranza. Ci ricordiamo adolescenti, aspiranti filmmaker, a discutere di come avremmo fatto il film di Diabolik. La strada che a noi sembrava ovvia, e che nessuno sembrava voler intraprendere, era la fedeltà alle suggestioni e ai temi offerti da questo straordinario e amato fumetto”, dicono Antonio e Marco Manetti.