Un cold case tra Milano e Rapallo riemerge dopo trent’anni nel nuovo thriller di Fabrizio Carcano. Un’indagine oscura che intreccia memoria, colpa e omicidi

Malerba si ritrova così a inseguire una scia di sangue che attraversa tre decenni, tra fotografie dimenticate, ricordi che riemergono come relitti e un assassino che sembra aver cambiato volto ma non natura. Il confine tra il lavoro del cronista e il suo vissuto personale si assottiglia sempre più, fino a diventare un’unica, inquietante linea d’ombra. E mentre dalle acque liguri riaffiora un’auto, dalle profondità della memoria riaffiora un altro killer, figlio delle stesse tenebre.
Carcano firma un thriller cupo e atmosferico, dove la verità non è mai un punto d’arrivo ma un prezzo da pagare. Un romanzo che conferma la sua voce unica nel panorama del noir italiano.
SCHEDA DEL LIBRO
- Fabrizio Carcano
- Il volto della Medusa
- Una serie di omicidi tra Milano e Rapallo, un cold case trentennale
- Collana: Crime & Thriller
- Pagine 200, 17 euro
- Mursia
- Dal 19 gennaio 2026
L’autore
Fabrizio Carcano (Milano, 1973) è giornalista professionista e scrive per «Il Giorno», «ZonaMista Magazine» e «Superbasket». Attualmente è capo ufficio stampa della Blu Basket Bergamo di serie A2. È opinionista televisivo in trasmissioni nazionali e locali. Animalista convinto, gattaro, amante della buona tavola, è uno dei giallisti più amati dal pubblico milanese e lombardo. È il suo diciannovesimo giallo pubblicato con Mursia: i suoi romanzi sono stati più volte primi nelle classifiche di vendita di Amazon. Dal 2020 è direttore della collana Giungla Gialla.











