Gradito ritorno di Renato Zero a Firenze e a Roma con il tour “L’Orazero”. Francesco De Gregori, a febbraio, in giro per l’Italia per un viaggio sul viale dei ricordi
A febbraio il calendario dei live in Italia non è affollatissimo, ma mette in fila una serie di appuntamenti che parlano a pubblici molto diversi tra loro, dai fan storici della canzone d’autore agli amanti del rock internazionale e dei grandi musical. Renato Zero torna protagonista con il tour “L’Orazero”, una nuova tournée nei palasport che lo vede attraversare il Paese tra Roma, Firenze e altre tappe molto attese. I concerti promettono uno show spettacolare, in cui scenografia, costumi e arrangiamenti rinnovati si intrecciano a una scaletta che pesca sia nei suoi classici, sia nei brani più recenti, confermando il legame quasi teatrale che da sempre lo unisce ai “sorcini”.

Sul fronte della grande canzone d’autore, Francesco De Gregori continua il suo lungo viaggio dal vivo tra teatri e club, con una serie di date che attraversano il Paese tra fine inverno e primavera. I concerti di febbraio sono l’occasione per ascoltare pezzi che hanno fatto la storia, da “Rimmel” a “La donna cannone”, accanto a canzoni meno frequentate, in scalette che cambiano spesso e mantengono sempre un’atmosfera raccolta, quasi da salotto musicale. È il tipo di live in cui il tempo sembra rallentare: pochi orpelli, una band solida alle spalle e la sensazione di assistere a un racconto in musica più che a un semplice show.
Per chi preferisce sonorità internazionali e più spigolose, febbraio porta in Italia MGK, ovvero Machine Gun Kelly, atteso all’Unipol Arena di Bologna con l’unica data italiana del suo “Lost Americana Tour”. Il concerto si preannuncia ad alta energia, con un mix di rap, rock, chitarre pesanti e atmosfere da grande arena, in linea con la svolta poppunk degli ultimi anni. Sul versante opposto, ma sempre internazionale, arriva Amy Macdonald: la cantautrice scozzese sarà protagonista al Fabrique di Milano con un live che unisce i suoi brani più noti alle canzoni dell’ultimo repertorio, in un clima più intimo e storytelling, perfetto per chi ama le ballad e le atmosfere folkpop.
A chiudere il quadro, non poteva mancare “Notre Dame de Paris”, lo storico musical tratto dal romanzo di Victor Hugo che riparte con una nuova tournée italiana nel 2026. Da febbraio lo spettacolo torna nei palasport e nei grandi teatri, facendo tappa anche al Teatro Arcimboldi di Milano, e continua a richiamare generazioni diverse grazie alle sue canzoni diventate ormai dei piccoli classici e a una messa in scena imponente, tra acrobazie, coreografie e una storia d’amore tragica che non smette di emozionare.
Di seguito, come di consueto, l’elenco dei pochi concerti di Febbraio 2026 con date e info biglietti.
Elenco dei concerti di febbraio 2025 in Italia
Renato Zero
1° febbraio Roma, Palazzo dello Sport
11 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
12 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
14 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
15 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
Prezzi e biglietti: Vivaticket
Midnight Til Morning
02 febbraio Milano, Magazzini Generali
Prezzi e biglietti: Ticketone
Francesco De Gregori
2 febbraio Catania, Land
4 febbraio Molfetta (Bari), Eremo Club
5 febbraio Napoli, Casa della Musica
7 febbraio Brescia, Dis_Play
8 febbraio Portogruaro (Venezia), Palmariva Live Club
10 febbraio Padova, Hall
13 febbraio Venaria Reale (Torino), Concordia
14 febbraio Milano, Fabrique
Prezzi e biglietti: Ticketone
MGK
15 febbraio 2026 Bologna, Unipol Arena
Prezzi e biglietti: Ticketmaster – Vivaticket – Ticketone
Amy Macdonald
17 febbraio Milano, Fabrique
Prezzi e biglietti: Ticketmaster – Vivaticket – Ticketone
Notre Dame de Paris
26 febbraio Milano Teatro Arcimboldi
27 febbraio Milano Teatro Arcimboldi
28 febbraio Milano Teatro Arcimboldi
Prezzi e biglietti: Ticketone












