Santa Messa di Natale 2020: ecco dove seguirla in diretta streaming

1418

presepe

Alle 19.30 del 24 dicembre Papa Francesco celebrerà la Messa di Natale; a mezzogiorno del 25 la Benedizione Urbi et Orbi

ROMA – In questo particolare 2020, segnato dalla pandemia, non ci sarà la tradizionale Messa di mezzanotte. La sera della Vigilia di Natale dovrà infatti essere osservare il coprifuoco imposto, dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, dalle Autorità italiane al fine di contrastare la diffusione del contagio di Coronavirus. Pertanto le Sante Messe del 24 dicembre saranno tutte anticipate in modo da consentire ai fedeli di essere a casa per le ore 22. La  Cei ha chiarito che “sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco”.

Tantissime le Sante Messe trasmesse in streaming per chi non potrà partecipare alla celebrazione eucaristica in presenza, considerato anche il fatto che i posti nelle Chiese sono contingentati. Vi segnaliamo le principali, nelle varie ore del giorno, affinché le esigenze di tutti possano essere soddisfatte. Si comincia nel pomeriggio alle ore 16.30 dal Santuario della Santa Casa di Loreto con la Messa della Vigilia e benedizione del Bambinello del Presepe in diretta streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”; la Messa della vigilia sarà invece alle 20 con le medesime modalità.

Dalle ore 17 dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa della vigilia  su www.porziuncola.org/web-tv.html e alle 20 la Messa di Natale; il Vescovo di Asssisi celebrerà la Messa di Natale dalla Cappella del Serafico e sarà visibile sulla pagina Facebook Serafico di Assisi. Alle 17.30 (e alle ore 19) Messa della vigilia in diretta streaming su www.bonaria.eu. in diretta dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari e dalla Nostra Signora delle Genti a Strà su www.madredellegenti.org e su www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA. Alle 18.30 dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino su Youtube con accesso dal sito www.srita.it la Messa vespertina in diretta streaming.

Il momento clou della giornata sarà la Messa della Notte di Natale celebrata da Papa Francesco in diretta dalla Basilica di San Pietro all’insolito orario delle 19.30 per via del coprifuoco imposto ale Autorità italiane per contrastare la diffusione del Coronavirus: il rito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media.

Sempre alle ore 19.30 Messa in streaming dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino su www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Alle 20 Messa di Natale dalla Cattedrale di Bologna sul portale diocesano www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”; dal Santuario di Nostra Signora della Guardia, invece, la Messa della Vigilia arà trasmessa  trasmessa online sul sito www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook SantuarioGuardia.

E ancora dal Santuario di Oropa sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official; dalla Cattedrale di Torino in diretta streaming su YouTube (https://youtu.be/5ZHkSU1AULg), dalla Cattedrale di Carpi su www.tvqui.it) e dalla parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute di Torino sul sito www.chiesasalute.it e sul canale Youtube della parrocchia.

Alle ore 20 Messa cantata dalla Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Castello D’Agogna sulla pagina Facebook dello Stellerranti Academy Ensemble. In programma melodie liturgiche di tradizione. Alle ore 20.30 Messa nella Notte di Natale in diretta dal Duomo di Milano  in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano e dalla Cattedrale di Prato in streaming su www.tvprato.it/guarda-la-diretta.

Natale

Il giorno di Natale l’intero territorio nazionale sarà ancora in zona rossa; quindi, si potrà partecipare alla Santa Messa muniti di autocertificazione e previa prenotazione del posto nella Chiesa prescelta. Tante le Messe trasmesse in streaming con la medesima finalità vista per quelle dela vigilia. Si comincia alle 8  con la Messa (ripetuta alle 10, 11, 12 e 16)dal Santuario di Nostra Signora della Guardia a Genova in diretta su www.santuarioguardia.it; all11e alle 16diretta streaming è anche sulla pagina Facebook SantuarioGuardia. Alle 8.30 Messa in diretta dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari; alle 9 dal Santuario di Oropa su www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official.

Alle ore 10 Messa del giorno dal Santuario della Santa Casa di Loreto in streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”, dal Duomo di Trento  su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.,  dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino su www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Alle 10.30 Messa in diretta dalla Cattedrale di Torino su YouTube (https://youtu.be/_GaLseBwOjc) e  della Madonna dei Fiori di Brà sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario. Alle 10.45 Messa del Giorno in streaming dalla Cattedrale di Carpi su www.tvqui.it. Alle ore 11 il Pontificale dal Duomo di Milano in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano; Messa dal Santuario Natività di Maria – Regina Montis Regalis  di Vicoforte la Messa in diretta streaming su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ e dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino su Youtube con accesso dal sito www.srita.it. Alle ore 11.30 dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa del giorno celebrata in diretta streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html.

Alle ore 12 Papa Francesco terrà il tradizionale messaggio natalizio e la benedizione Urbi et Orbi, che potranno essere seguiti

Nel pomeriggio, alle 17.30 la Messa di Natale celebrata nella Cattedrale di Bologna in diretta streaming sul portale diocesano www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte” e da Nostra Signora delle Genti a Strà su www.madredellegenti.org e su www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA. Alle ore 18 Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.