Afghanistan, Di Maio: “Notizie preoccupanti sui provvedimenti dei talebani nei confronti delle donne”

65

NEW YORK – “Le notizie che arrivano dall’Afghanistan sui provvedimenti dei talebani nei confronti delle donne ci preoccupano parecchio”. Così il ministro degli esteri Luigi Di Maio, che proprio su questo tema ieri a New York ha presieduto un evento organizzato dall’Italia.

“Dobbiamo salvaguardare i risultati raggiunti negli ultimi 20 anni – dice Di Maio – per questo ci siamo posti tre obiettivi: inserire in tutti gli interventi umanitari una quota di azioni e risorse che sia rivolta a specifici programmi per la protezione dei diritti delle donne e delle ragazze afghane; promuovere un meccanismo internazionale per monitorare la situazione dei diritti umani e far valere le responsabilità per le violazioni e gli abusi in Afghanistan; sostenere i difensori dei diritti umani, le attiviste e le giornaliste che operano sia in Afghanistan che fuori dal Paese”.

Poi Di Maio conclude. “Queste donne coraggiose rischiano ogni giorno violenze, discriminazioni e intimidazioni. È nostra responsabilità comune difenderle e supportare la loro azione. Questo è l’impegno che l’Italia, insieme agli altri Paesi e alle Organizzazioni internazionali, mette in cima all’agenda sull’Afghanistan. Il nostro Paese vuole essere capofila per aiutare le donne in uno dei momenti più difficili della storia del loro Paese”.