Economia

Agrifood Futuroma 2020-2030, Confagricoltura su piano strategico

ROMA – “Valuto positivamente l’obiettivo di un piano strategico per l’agroalimentare, per la cui definizione Roma Capitale ha espresso impegno propositivo e volontà di coinvolgere tutti gli enti interessati e gli attori della filiera”. Lo ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Roma, Vincenzino Rota, in relazione al virtual town meeting “Agrifood Futuroma 2020-2030”, realizzato da Roma Capitale in una visione di programmazione a lungo raggio.

“Alimenti-ristorazione-turismo sono concatenati – ha evidenziato il rappresentante di Confagricoltura -. Il settore del food non è solo strategico, è la ricchezza di Roma. Sono assolutamente convinto che effettuare un intervento determinante sull’agrifood romano sia un investimento sulla metropoli e sull’intera regione”.

Altro obiettivo strategico, rimarcato da Confagricoltura è quello di avvicinare i consumatori romani ai prodotti dell’agro romano. Dal punto di vista del consumo la metropoli è una grande opportunità. Vanno esaltate le radici, le tradizioni, invitando i cittadini a consumare made in Rome.

“L’agricoltura, che sa coniugare innovazione e tradizione, che nel lockdown non si è mai fermata, è trainante, ancor più – ha concluso il presidente Rota – in questa delicata fase di ripresa dell’economia romana. Bisogna intervenire sui fattori chiave per lo sviluppo e per la competitività: semplificazione, infrastrutture, digitalizzazione, innovazioni tecnologiche, valorizzazione della ricerca e della formazione”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube