Al supermercato le penne sono più vendute degli spaghetti: l’analisi di Coop Alleanza 3.0 sulle vendite del 2024

MILANO – Agli italiani piace la pasta, si sa. E’ (non da sempre ma almeno da fine Ottocento) uno degli alimenti distintivi della cucina italiana e anche gli acquisti al supermercato lo dimostrano, anche se con alcune sorprese. La prima è che fra tutti i tipi di pasta il più venduto sono le penne lisce e rigate, che superano gli spaghetti. Almeno nei punti vendita di Coop Alleanza che ha fatto una analisi in vista del Pasta Day del 25 ottobre.

Nel 2024, nei punti vendita della cooperativa sono state vendute 55,5 milioni di confezioni di pasta per un giro d’affari di 70,7 milioni. La maggior parte è composto da pasta secca di semola con 38,2 milioni di confezioni, con una preferenza per le paste ‘corte’, fino a 7 centimetri. E fra queste le più vendute sono le confezioni di penne con 5,6 milioni fra rigate (il 76%) e lisce (quelle che nel 2020 durante il Covid parevano invece le uniche a rimanere sugli scaffali dei supermercati). Seguono i fusilli con 3,1 milioni e i rigatoni con 1,4.

Sono stati venduti invece 9,4 milioni di confezioni di pasta allungata di cui 4,1 milioni di spaghetti (il 32% a marchio Coop), seguiti da linguine (1,1 milioni) e spaghetti (1 milione). Importanti anche le vendite di pasta all’uovo, con 6,1 milioni di confezioni di cui 3,1 milioni di formati lunghi (1,2 milioni solo le tagliatelle) e 330mila corti. Nella pasta fresca (11 milioni di confezioni) vince decisamente la pasta ripiena con 5,4 milioni di cui 1,8 milioni di tortellini, 1 milione di ravioli e 350 mila di cappelletti, con una preferenza per le paste ripiene di carne (1,4 milioni) e prosciutto crudo (1,3 milioni).

A seguire le paste ripiene, sono gli gnocchi con 2,4 milioni di confezioni. Leggermente diverse invece le vendite attraverso Easycoop, il servizio di vendita online, dove il 73% degli acquisti sono di pasta di semola seguita da pasta fresca con il 20% e quella all’uovo con il 7% e in generale quasi un 40% di acquisti di prodotti a marchio Coop.