ROMA – Si apre sabato 30 settembre al Teatro Ghione di Roma “l’Assemblea!”, promossa da un appello di Michele Santoro (foto) e Raniero La Valle per la Pace, la Terra e la Dignità. L’appello è stato sottoscritto da oltre duemila lavoratrici e lavoratori, imprenditori, giovani e personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.
Tra gli altri hanno firmato Emiliano Brancaccio, Fausto Bertinotti, Luigi De Magistris, Valeria Golino, Marc Innaro, Jorit, Marisa Laurito, Fiorella Mannoia, Milly Moratti, Alfonso Navarra, Piergiorgio Odifreddi, Riccardo Scamarcio, Nichi Vendola e molti altri. I lavori – si legge in un post su Facebook – si apriranno alle 16 e si concluderanno alle 20 con l’approvazione di una mozione sulla presentazione possibile di una lista della pace alle elezioni europee. Gli interventi approfondiranno le tre parole chiave dell’appello: Pace, Terra e Dignità.
“Chi seguirà l’evento in streaming potrà partecipare al voto attraverso l’applicazione Servizio Pubblico – prosegue il post- Sempre con il metodo dell’assemblea, integrato dal voto on line, si sceglierà il nome del movimento. I lavori saranno introdotti da Ginevra Bompiani con una critica della parola “Vittoria”. A impaginare il dibattito sarà la presentazione di alcune idee programmatiche al solo scopo di avviare un lavoro di approfondimento per redigere un programma condiviso per un mondo nuovo, pacifico, sostenibile e che garantisca la dignità di ogni persona”.