Alessandro Borghi: “La crisi delle sale? Non facciamo più bei film”

152

ROMA – “Dicono che le sale cinematografiche stiano morendo, ma se stanno morendo è solo perché non riusciamo più a fare dei bei film”.

A parlare è l’interprete dell’atteso Il Primo Re, Alessandro Borghi, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia in onda in versione ridotta nella prossima puntata di Movie Mag, ma disponibile in versione integrale da giovedì mattina sul portale RaiPlay.

Il magazine di Rai Movie andrà in onda stasera 30 gennaio alle 23 e in replica nella notte su Rai1.

Il Primo Re è al centro anche di un ampio servizio di Movie Mag, con interviste al cast e al regista Matteo Rovere. Il film, ambientato nel Lazio dell’ottavo secolo Avanti Cristo e interamente recitato in un inedito proto-latino, racconta la fondazione di Roma e le vicende ad essa collegate: su tutte, ovviamente, quella dei fratelli Romolo e Remo.

Di film in latino parla anche See You Next Wednesday, divertito viaggio cinefilo nella storia della settima arte, firmato dal critico e giornalista Alberto Farina.

Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono i protagonisti di Green Book, film pluri-candidato agli Oscar, ambientato nel 1962 e basato sulla storia vera del pianista Don Shirley e del buttafuori italo-americano Tony Lip. In un’America ancora dominata dal razzismo, i due uomini intraprendono un viaggio negli stati del Sud, sfidando ottusi pregiudizi e imparando a conoscersi a vicenda, fino a diventare amici. A seguire, Movie Mag porta gli spettatori sul set di Villetta con ospiti, nuovo film di Ivano De Matteo, che vede protagonisti Marco Giallini e Vinicio Marchioni.

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? Lo scopriamo con il Cineoroscopo, firmato da Simon & The Stars per Movie Mag. In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema intervista Laura Delli Colli, Mario Sesti e Fabia Bettini per raccontare la sesta edizione di “Cinema al MAXXI”, rassegna che porta il cinema in uno dei luoghi simbolo dell’arte contemporanea a Roma.