VIII Assemblea Nazionale SIEDAS: il programma completo

61

L’evento, in programma a Torino dal 13 al 15 ottobre, avrà per ospiti illustri relatori che operano nei vari settori della filiera culturale

Locandina AN SIEDAS 2023

TORINO – È denso di appuntamenti il programma preparato da SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, in occasione della VIII Assemblea Nazionale che si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 Ottobre a Torino.

L’evento, come di consueto, vedrà alternarsi la presenza di illustri relatori che operano nei molteplici settori della filiera culturale.

La prima sessione pubblica inizierà alle ore 14.00 di venerdì 13 Ottobre: dopo la registrazione dei partecipanti, nella suggestiva Sala delle Feste di Palazzo Madama, il Presidente SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, darà inizio ai lavori. I saluti istituzionali saranno affidati a Vittoria Poggio, Assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte, a Michela Favaro, Vicesindaca Comune di Torino, e a Cristina Mossino, Responsabile Settore Legale e Risorse Umane Fondazione Torino Musei.

Alle ore 15.30 si entrerà nel vivo dell’assemblea con le relazioni di Giulio Rapetti Mogol, Presidente onorario SIAE; Mario Lavezzi, Delegato Assemblea Generale SIAE; Francesca Ferrari, Esperto in Materia IP e tutela consumatori Rappresentanza Italiana Permanente all’Unione Europea; Alessandra Gallone, Consigliera Ministro Università e Ricerca Delegata per l’Alta Formazione Artistica e Musicale; Giovanna Cassese, Presidente CNAM – Consiglio Nazionale Alta Formazione Artistica e Musicale; Salvo Bitonti, Direttore Accademia Albertina di Belle Arti Torino; Francesco Pennarola, Direttore Conservatorio di Musica di Torino “Giuseppe Verdi”; Mariano Festa, Capo Ufficio Rapporti Istituzionali Teatro alla Scala di Milano; Beatrice Borgia, Presidente Film Commission Torino Piemonte; Annaluce Licheri, Vicepresidente Genova Liguria Film Commission; Stefania Rosso, Componente Direttivo Comitato Emergenza Cultura del Piemonte; Alessandro Valenti, Presidente CESPIA – Cultura, Etica e Scienza per Professioni, Imprese e Arti; Antonio Salamone, Professore di Diritto delle arti e dello spettacolo Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”; Gianluca Carrus, Presidente Arte e Blockchain; Loredana Dell’Aversana, Legal Counsel FDAM – Film Diritti Arti Musica; Paola Greggio, Direttrice Made in Biella; Annalisa Polesello Ferrari, Vicepresidente Fondazione “Francesco Federico Cerruti”; Licia Oddo, Coordinatrice comitato tecnico – scientifico Fondazione “Quirino De Ieso”; Fortunato D’Amico, Presidente Pensare Localmente Agire Localmente.
Alle ore ore 17.30 avverrà la consegna dell’Emeritato SIEDAS a Domenico Piraina, Direttore Cultura Comune di Milano.

Secondo tradizione, la prima sessione pubblica terminerà alle 18.30 con la consegna dei Premi alla Carriera a Marco Ricolfi per la sezione diritto; Ugo Nespolo per la sezione arti, e Arturo Brachetti per la sezione spettacolo.

A seguire si svolgerà la cena di gala in onore dei premiati presso il ristorante “Arcadia”.

La seconda sessione pubblica dell’Assemblea, interamente dedicata alla Subcultura, è in programma per sabato 14 Ottobre a partire dalle ore 10.00 e sarà introdotta e moderata da Mariarosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS. L’incontro, che si svolgerà sempre presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama, vedrà la partecipazione di Tommaso Lavizzari, Giornalista e autore; OSKAr Giammarinaro, Mod di Piazza Statuto; Enrico Lazzeri, dj Henry – Milano Mods; Bruno Pisaniello, Pordenone Mods, scooterista; Daniele Segre, Regista; Niccolò Falsetti, Regista; Antonio Bacciocchi, Musicista, scrittore e giornalista musicale.

Sabato sera si passerà dalla teoria alla pratica: nella centralissima cornice del LAB di Piazza Vittorio Veneto a Torino, ci sarà ampio spazio per la musica soul, rythm & blues, ska, rocksteady e britpop con il dj set SUBCULTURA. L’evento avrà inizio a partire dalle 19.00 con i djs di “Piazza Statuto Mod” per proseguire alle 20.00 con la cena sociale e alle 22.00 con le esibizioni di 4 djs provenienti dalle varie scene sottoculturali italiane. Si alterneranno infatti ai giradischi: Roberta (OMT), Henry (Milano Mods), Fulci (Subcultura l:lmn) e Lord Cumiana (Piazza Statuto Mod). La serata è organizzata in collaborazione con Mods Piazza Statuto e La Limonaia Club di Fucecchio.

La sessione conclusiva della VIII Assemblea Nazionale SIEDAS, che vedrà esclusivamente la partecipazione dei Soci SIEDAS, si terrà domenica 15 Ottobre a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Azzurra dell’Accademia Albertina di Belle Arti: nel corso dell’incontro sarà tracciato un bilancio dell’anno che volge al termine e saranno esposti i progetti di cui ci si occuperà nell’anno sociale che sta per iniziare. I lavori saranno aperti e moderati da Francesca Salvato, Consigliere direttivo SIEDAS, mentre Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, stilerà la relazione consuntiva per l’A.S. 2022/2023; seguiranno poi gli interventi programmati dei Soci SIEDAS. La chiusura dei lavori, alle ore 12.00, sarà affidata a Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.

I soci, poi, parteciperanno ad una visita esclusiva presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti svolta dal curatore Enrico Zanellati e alle ore 13.30 si terrà un light lunch e brindisi di saluto presso “LAB” Mazzini.

Media Partner dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2023 sono Arti e Spettacolo, la rivista culturale di SIEDAS, e Radio Radicale.

L’evento può fregiarsi del patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Consiglio Nazionale Forense.
Partner dell’evento sono ABC GADGET; Genova Liguria Film Commission; Mods Piazza Statuto; La Limonaia Parco Corsini – Fucecchio.
È ancora possibile iscriversi alle Sessioni pubbliche inviando una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.
Tutti gli aggiornamenti sull’Assemblea Nazionale sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASTORINO2023.