“Atlete. La storia dello sport femminile Vol. 1”, il libro di Florindo Di Monaco

37

libro atleteNel saggio “Atlete. La storia dello sport femminile. Vol. 1: Dalle origini agli anni Sessanta” di Florindo Di Monaco si presenta la prima parte della cronistoria dettagliata sull’evoluzione della partecipazione femminile alle attività sportive; l’autore ricorda come le donne, nel corso del tempo, siano state giudicate non idonee a praticare sport a livello sia amatoriale che agonistico, e ciò è accaduto perché sono stati sempre gli uomini a dettare le regole. Con il suo meticoloso lavoro di ricostruzione della presenza delle donne negli sport fin dalle epoche più antiche, l’autore racconta come le atlete si siano fatte largo con le unghie e con i denti per combattere quegli assurdi pregiudizi, offrendo allo stesso tempo un prezioso contributo all’evoluzione delle discipline sportive. Inoltre, attraverso le battaglie per partecipare alle competizioni, le donne hanno fatto dei notevoli passi in avanti nel loro duro cammino verso l’emancipazione e la parità dei diritti; per questo motivo l’autore dedica il saggio «a tutte le donne, in particolare alle atlete, luminoso esempio di forza e tenacia, decise a combattere e a vincere».

Questa interessante opera si articola per periodi storici: si parte dall’antichità, osservando le donne negli sport agli albori della civiltà, e ci si concentra poi sul medioevo, un secolo buio per tanti motivi, tra i quali la concezione patriarcale e il controllo dell’uomo sulla donna; in quegli anni si pensava che il corpo femminile fosse inadatto per qualsiasi attività ginnica e che fosse riservato solo alla procreazione. Inoltre, le donne erano considerate erroneamente fragili e indifese; per fortuna ci furono coraggiose figure femminili che demolirono queste credenze, e che si distinsero per il loro valore in contesti bellici: l’autore, ad esempio, menziona una cronaca araba in cui si conferma la presenza di alcune donne arciere al tempo delle Crociate.

Non si può poi non nominare l’impavida Giovanna d’Arco che, a soli diciassette anni, comandò quattrocento soldati e marciò su Orléans in sella al suo cavallo. Di Monaco puntualizza come spesso le donne, soprattutto se appartenenti ai ceti più elevati, si cimentassero nell’arte del combattimento; sarà poi a Londra, nel XVIII secolo, che dal punto di vista sportivo vi sarà la prima donna boxer della storia: Elizabeth Wilkinson. L’autore parla poi dell’Ottocento, che vide la nascita delle Olimpiadi moderne: un periodo florido per le donne, che cominciarono a cimentarsi in diversi sport; il Novecento diviene il secolo dell’affermazione femminile nel panorama sportivo, sebbene Di Monaco ci racconti come, almeno fino agli anni Sessanta, vi fossero ancora limiti da dover superare.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Abrabooks Editore
Collana: Saggistica
Genere: Saggio/sport
Pagine: 380
Prezzo: 42,00 €

Contatti
https://www.florindodimonaco.com/
https://www.instagram.com/florindodimonaco/
https://www.abrabooks.it/prodotto/florindo-di-monaco-atlete-la-storia-dello-sport-femminile-vol-1/