Bandiere Blu 2020: i nomi dei 195 Comuni italiani premiati

56

12 nuovi ingressi tra le Bandiere Blu del 2020 per un totale di 195: tra queste Diano Marina, Sestri Levante, Isole Tremiti, Tropea

Sestri Levante

La Bandiera blu, istituiti nel 1987, è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a trentaue parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Per assicurarsi che i criteri vengano rispettati la Fee svolge anche revisioni annuali, in base alle quali può anche decidere di revocare il riconoscimento assegnato negli anni precedenti.

Sono 195 i Comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera blu nel 2020, premiati: 12 in più rispetto alle 183 dell’anno scorso.

La regione più virtuose c’è la Liguria, che sale a 32 località, con due new entry (Diano Marina e Sestri Levante) davanti alla Toscana con venti località (nuova entrata Montignoso). Terza piazza per la Campania con 19 bandiere (con Vico Equense). Poi troviamo le Marche con 15 località, la Puglia che conquista due nuove località (Melendugno, Isole Tremiti) e raggiunge le 15 Bandiere, la Sardegna riconferma le sue 14 località. A quota 14 anche la Calabria con tre nuovi ingressi (Rocca Imperiale, Tropea, Siderno), mentre l’Abruzzo resta a 10. Nove le bandiere del Lazio e del Veneto, che segna il nuovo ingresso di Porto Tolle. L’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, la Sicilia ne guadagna una (Alì) passando a 8. La Basilicata conferma 5 località, il Friuli Venezia Giulia le 2 Bandiere dell’anno precedente. Il Molise rimane con una Bandiera Blu  a Campomarino, raggiunto dal Piemonte con Lido Gozzano.

Il riconoscimento é stato ottenuto anche da 75 approdi turistici. Fra questi Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Toscana), Porto degli Aragonesi (Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Basilicata) e la Marina del Nettuno (Sicilia).