Barbecue sempre più in rosa: i dati dell’analisi di WMF

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Più griglie elettriche, senza fumi e adatte anche agli ambienti interni. Grigliare non è più un’attività appannaggio esclusivo degli uomini, la carne si conferma l’ingrediente unico nel 56,5% delle grigliate, ma, in un caso su due (43,5%) vede protagonista anche formaggi e verdure, lo si fa sempre più spesso in spazi domestici (40%) e per 6 famiglie su 10 è una valida alternativa alla cucina di tutti i giorni. E’ quanto emerge da una ricerca di WMF, brand tedesco leader di prodotti high-end in acciaio e elettrodomestici per la cucina, realizzato sui principali social network.

In dettaglio, l’analisi rileva una significativa inversione di tendenza e il mito del barbecue prettamente maschile viene sfatato. Infatti, solo nel 50 % dei casi ad occuparsene sono gli uomini, contro il 21% in cui sono le donne a destreggiarsi con pinze e forchettoni, mentre nel restante 28% è, invece, un equilibrato lavoro di coppia. Inoltre, sebbene la carne resti l‘assoluta protagonista, un terzo del campione intervistato afferma di accompagnarla sulla piastra sempre con verdure o formaggi, e, il 10% delle volte, addirittura, realizza grigliate esclusivamente vegetariane.

Tra i trend in corso, WMF ha rilevato altre interessanti novità. Oltre alla crescita di ingredienti diversi dalla carne, anche nella scelta degli strumenti gli italiani si dimostrano sempre più green, ben il 36% del campione opta per barbecue elettrici in alternativa a quelli a gas e alla tradizionale carbonella. A guidarli è la maggior praticità che ne consente un utilizzo quasi quotidiano. Tanto che il 30% degli intervistati afferma di grigliare 1 o più volte a settimana e, il 40% delle volte lo fa in terrazzo, in balcone o, direttamente in sala da pranzo (9,5%), senza dover attendere il bel tempo per gustare gli intensi sapori del barbecue.

Così, per la grigliata non si attende più solo l’occasione di una festa con amici (38%), ma viene realizzata per lo più in famiglia e in alternativa alla cucina ai fornelli (57,5%).

WMF, da sempre attenta ai nuovi stili di vita e trend setter nel settore del food, ha negli anni sviluppato un’ampia gamma di prodotti capaci di soddisfare le crescenti esigenze degli amanti del barbecue. Ne sono un esempio il Lono Mastergrill, che unisce la bellezza del design a elevate prestazioni, Il Barbecue da tavolo con coperchio in vetro ideale per l’interno perchè limita odori e schizzi preservando l’umidità e il gusto degli ingredienti, ma anche il Grill da tavolo per 2 della linea Kitcheminis per grigliate veloci e sane.