“Black Sunlight, la collezione FW2021 adidas Originals e Wales Bonner

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wales bonnerMILANO – adidas Originals e Wales Bonner tornano ancora una volta insieme per presentare la loro più recente collaborazione. Parte integrante della collezione Autunno/Inverno 2021 della stilista intitolata “Black Sunlight”, i pezzi apparel, footwear e gli accessori nati dal progetto sono il naturale proseguimento dei temi sviluppati nella Primavera/Estate 2021 con “Essence” e nell’Autunno/Inverno 2020 con “Lovers Rock”.

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A concludere la trilogia di collezioni, Black Sunlight illumina il mondo del pensiero caraibico e dell’intellettualismo Black British, con una riflessione sugli autori, i poeti e gli artisti provenienti dai Caraibi, dall’India e dall’Africa occidentale che con il loro lavoro e i loro scritti hanno sviluppato il discorso postcoloniale nel Regno Unito e in tutto il globo.

Mentre le due precedenti collezioni vedevano Wales Bonner reimmaginare l’estetica e le tendenze stilistiche degli anni ‘70, per l’Autunno/Inverno 2021 la stilista sposta l’attenzione sugli intellettuali radicali diasporici del decennio successivo. Qui, le proposte di capi e accessori includono iconici pezzi adidas rinfrescati dallo sguardo unico di Wales Bonner, con silhouette e linee che riprendono tagli popolari negli anni Ottanta su articoli come t-shirt, pantaloni, pantaloni da allenamento, una tuta, una giacca e un cappello da sole. Partendo da un’iconografia di stampo intellettuale, la selezione di pezzi è elevata da motivi in tema college, a rappresentare una forma di crescita accademica e spirituale.

Omaggio agli anni ‘80 e al tempo stesso ricercata reinterpretazione di materiali della tradizione, la collezione include anche elementi originali e aggiornamenti cromatici del modello adidas Japan. Dando forma all’ispirazione tematica della collezione, la sneaker WB Japan è disponibile in quattro inconfondibili colorazioni: Dark Marine/Easy Yellow/Cream White, Hazy Yellow/Brown/Dark Brown, Cream White/Easy Yellow/Dark Brown e Dark Brown/Collegiate Burgundy/Easy Yellow. Le prime due varianti hanno la tomaia in nylon abbinata a morbide strisce in pelle. La terza versione è caratterizzata dalla tomaia in pelle abbinata a inserti in suede su punta e tallone, con linguetta lavorata all’uncinetto e cucitura sui bordi in stile mocassino. L’ultima variante invece vanta una tomaia prevalentemente in suede accostata a dettagli in pelle a contrasto. In tutte le sneaker, la cura dei dettagli è completata dal logo Wales Bonner in lamina dorata lavorato in rilievo sul lato, oltre che dai lacci extra ricamati all’uncinetto.

Il lancio della collezione è accompagnato da un’evocativa campagna fotografica affidata a Tyler Mitchell, i cui scatti catturano l’essenza della nostalgia intrinseca di un piacevole pomeriggio d’estate, riflettendo un istante sospeso nel tempo. Dopo il contesto accademico istituzionale che ha fatto da sfondo alle collezioni precedenti, per questa stagione adidas Originals e Wales Bonner aprono le porte a uno spazio idilliaco dedicato al tempo libero, in cui il cast di modelli si rilassa insieme in un campo sportivo interagendo con palloni da calcio, biciclette e altri materiali rielaborati in chiave artistica, avvolti da nastri e tessuti vivaci. Approfondendo i temi dell’identità e della rappresentazione condensati nel lavoro sia di Wales Bonner che di Tyler Mitchell, le immagini ambiscono a trasmettere sentimenti di libertà, intimità e fratellanza, espressi attraverso forme di connessione e autenticità senza costrizioni.

I pezzi apparel e gli accessori della collaborazione adidas Originals by Wales Bonner Autunno/Inverno 2021 saranno disponibili in tutto il mondo dal 16 novembre su adidas.com, su Confirmed e presso rivenditori selezionati. Il footwear sarà lanciato all’inizio del 2022 (su Confirmed e presso rivenditori selezionati).

WALES BONNER

Partendo da un ampio processo di ricerca che include teoria critica, composizione musicale, letteratura e storia, Wales Bonner abbraccia una molteplicità di prospettive, proponendo un concetto di lusso del tutto peculiare attraverso una contaminazione di approcci europei e afro-atlantici.

Dopo la laurea alla scuola Central Saint Martins, Grace Wales Bonner ha lanciato il suo brand eponimo nel 2014, inizialmente con collezioni maschili, per poi estendere la sua espressività anche all’abbigliamento femminile. Nel 2015, la stilista è stata premiata come Emerging Menswear Designer ai British Fashion Awards. Nel 2016, a seguito della sua prima presentazione indipendente in passerella, Ezekiel, ha ricevuto il premio LVMH Young Designer Prize. Nel 2019, Wales Bonner è stata invitata da Maria Grazia Chiuri a collaborare con Dior per reinterpretare l’iconico New Look del marchio per la collezione Resort 2020; poco dopo, è stata annunciata come vincitrice del BFC/Vogue Designer Fashion Fund.

Nel gennaio 2019, Grace Wales Bonner ha presentato la sua prima mostra istituzionale, A Time for New Dreams, presso le Serpentine Galleries di Londra. Docente associata della scuola d’arte londinese Central Saint Martins, la stilista è da poco Direttrice artistica del dipartimento di moda dell’Università di arti applicate di Vienna.

Tra i rivenditori internazionali delle collezioni uomo e donna di Wales Bonner figurano Matchesfashion.com, Dover Street Market, Net-A-Porter, Selfridges, Ssense, Bergdorf Goodman, Boon the Shop e Printemps.