Brambilla: “Sospensione della patente per chi abbandona gli animali in strada”

43

ROMA – “Sospensione della patente per chi abbandona gli animali in strada”. Lo ha affermato la deputata di Noi Moderati e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Michela Vittoria Brambilla, nel corso della trasmissione radiofonica “Giù la maschera” (Radio 1 Rai), condotta da Marcello Foa e dedicata al tema “La nuova società: cani e gatti al posto dei figli?”.

“E’ stato già approvato in Commissione il mio emendamento che prevede il ritiro della patente a chi viene beccato mentre abbandona un animale in strada, con delle aggravanti importanti”, ha spiegato Michela Vittoria Brambilla. “Nel momento in cui questo abbandono dovesse determinare un incidente questa persone rischia una pena detentiva importante, come è giusto che sia. Abbandonare un’animale è davvero una cosa vile che non ha nessuna giustificazione. Farlo in mezzo a una strada, rischiando anche di provocare un incidente è davvero una cosa che non è accettabile. Prevediamo una previsione di pena detentiva che sia anche un deterrente a commettere questi reati”.

Michela Vittoria Brambilla, che è anche presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, ha ricordato anche altri due emendamenti da lei presentati che non sono passati in Commissione, ma di cui auspica un recupero in aula. “Uno è volto a eliminare i veicoli a trazione animale, tra cui le note botticelle”, ha detto Brambilla.

“Parliamo di cose anacronistiche. Sono circa 19 licenze a Roma, 7 in Toscana. Poche realtà in tutta Italia a fronte di pochi cavalli che tutto l’anno sono obbligati a trascinare queste carrozzelle con qualche turista anche con 40 gradi di temperatura. E ogni 2 per 3 ne vediamo qualcuno cadere a terra e morire in un modo che non fa onore a un paese come il nostro. Il secondo emendamento riguarda la creazione di corridoi faunistici. Tanti animali selvatici attraversano le strade incautamente e perdono la vita provocando anche incidenti. Per questo sono necessarie infrastrutture che permettano agli animali di attraversare strade e autostrade senza mettere in pericolo persone e automobilisti”.