Lo spettacolo, già applaudito in questi mesi all’interno dei palazzetti dello sport, approderà ora in una nuova versione pensata appunto per la bella stagione. Il debutto è previsto per il 25 giugno dal ‘Lazzaretto Estate’ di Bergamo. Le altre date: 27 giugno San Benedetto del Tronto (Arena Nelson Mandela), 28 giugno Campobasso (Area Eventi Nuovo Romagnoli), 30 giugno Riccione (Riccione Music City), 2 luglio Sordevolo (Anfiteatro G. Paolo II), 5 luglio Asti (Asti Musica), 6 luglio Pistoia (Pistoia Blues), 8 luglio Pisa (Pisa Summer Knights), 10 luglio Cagliari (Fiera di Cagliari), 16 agosto Sabaudia (Arena del Mare Bcc Roma); 17 agosto Tagliacozzo (Festival Internazionale di Mezza Estate), 19 agosto S. Maria del Cedro (Tirreno Festival), 21 agosto Apricena (Cava dell’Erba), 23 agosto S. Pancrazio Salentino (Forum Eventi), 25 agosto Porto Recanati (Arena Beniamino Gigli), 28 agosto Giulianova (Porto Turistico), 30 agosto Caserta (Reggia), 1 settembre Forte dei Marmi (Villa Bertelli Live), 3 settembre Mantova (Mantova Summer Festival), 5 settembre Vigevano (Vigevano in Castello).
Ma non finisce qui, perché ‘Bello di mamma!’ sarà poi sul palcoscenico del Teatro Arcimboldi di Milano dal 14 al 18 ottobre per poi concludersi (e non potrebbe essere altrimenti) all’Auditorium Conciliazione di Roma, dal 10 al 22 novembre.
Al centro di ‘Bello di mamma!’ (scritto dallo stesso Brignano con Graziano Cutrona, Manuela D’Angelo, Luciano Federico e Alessio Parenti) c’è un’idea semplice e potente: in un mondo che cambia velocemente, pieno di contraddizioni e richieste continue, tutti – prima o poi – sentiamo il bisogno di tornare a quell’abbraccio ancestrale che da bambini ci faceva sentire al sicuro. Il punto di partenza è l’immagine universale dell’infanzia: la voce della madre che risolveva le paure, una tazza di cioccolata, i cartoni animati, una coperta che scaldava gambe e cuore. Quel “bello di mamma” che proteggeva o, quando necessario, rimetteva in riga.
Da qui Brignano costruisce un’osservazione più ampia sul presente: un’epoca in cui notizie allarmanti, tecnologia onnipresente e ritmi accelerati convivono con la nostalgia di quando tutto sembrava più chiaro. Le provocazioni globali – dalle guerre all’Intelligenza Artificiale, dall’inclusione che a volte divide alle contraddizioni della transizione ecologica – diventano materiale comico e insieme terreno di riflessione.
Ma la vera sfida è trovare un antidoto: recuperare un equilibrio emotivo in mezzo alla confusione. Ed è qui che entra in scena il linguaggio più autentico di Brignano: una risata che può essere beffarda o benevola, ironica o malinconica, ma sempre sincera e capace di rimettere ordine nel caos contemporaneo. ‘Bello di mamma!’ è dunque un ritorno alle origini del one man show e, insieme, un passo avanti nella narrazione dell’attore: un racconto personale che diventa collettivo e che parla al pubblico attraverso emozioni condivise, fragilità riconoscibili e un umorismo che non rinuncia alla tenerezza. Ad accompagnare Brignano in ‘Bello di mamma!’ ci sarà inoltre un’orchestra composta da 10 elementi e 2 coriste.
Le musiche dello spettacolo sono curate da Andrea Perrozzi. Scene di Marco Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli. Per i costumi si ringraziano Paolo Marcati e la sartoria D’Inzillo Sweet Mode. I biglietti sono disponibili su www.vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati. I biglietti per la data di Bergamo saranno disponibili dalle ore 10 di venerdì 24 aprile.
25 GIUGNO – BERGAMO – Lazzaretto Estate
27 GIUGNO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arena Nelson Mandela
28 GIUGNO – CAMPOBASSO – Area Eventi Nuovo Romagnoli
30 GIUGNO – RICCIONE – Riccione Music City
2 LUGLIO – SORDEVOLO – Anfiteatro G. Paolo II
5 LUGLIO – ASTI – Asti Musica
6 LUGLIO – PISTOIA – Pistoia Blues
8 LUGLIO – PISA – Pisa Summer Knights
10 LUGLIO – CAGLIARI – Fiera di Cagliari
16 AGOSTO – SABAUDIA – Arena del Mare Bcc Roma
17 AGOSTO – TAGLIACOZZO – Festival Internazionale di Mezza Estate
19 AGOSTO – S. MARIA DEL CEDRO – Tirreno Festival
21 AGOSTO – APRICENA – Cava dell’Erba
23 AGOSTO – S. PANCRAZIO SALENTINO – Forum Eventi
25 AGOSTO – PORTO RECANATI – Arena Beniamino Gigli
28 AGOSTO – GIULIANOVA – Porto Turistico
30 AGOSTO – CASERTA – Reggia
1 SETTEMBRE – FORTE DEI MARMI – Villa Bertelli Live
3 SETTEMBRE – MANTOVA – Mantova Summer Festival
5 SETTEMBRE – VIGEVANO – Vigevano in Castello
DAL 14 AL 18 OTTOBRE – MILANO – Teatro Arcimboldi
DAL 10 AL 22 NOVEMBRE – ROMA – Auditorium Conciliazione
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube