Campagna social #acasaconloro, gli italiani a casa con gli amici a 4 zampe

acasaconloro

Momenti di vita quotidiana a sei zampe ai tempi del Coronavirus, immortalati in foto o video che fanno sorridere o commuovere da condividere con il popolo della rete per celebrare il rapporto speciale uomo-pet

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Coronavirus ha chiuso un intero Paese tra le pareti domestiche: famiglie, single ed anziani, in linea con le disposizioni dettate dalle Autorità, trascorrano intere giornate a casa. Una vita casalinga che 1 famiglia su 3 trascorre insieme ad un animale domestico. Cani o gatti che fanno compagnia in un momento difficile il quale, se affrontato insieme, è meno difficile.

È nata con l’obiettivo di raccontare questa speciale convivenza, la campagna social di Ca’ Zampa, il primo gruppo italiano di Centri per il benessere dei pet, intitolata #ACASACONLORO. Lo scopo dell’iniziativa è celebrare lo speciale rapporto dei pet lover con i loro amici a 4 zampe: che sia una passeggiata nel giardino di casa, una videocall di lavoro oppure una maratona televisiva sul divano, l’importante è che sia condivisa con Fido e Felix.

“In un momento particolare come questo, i sociologi sono unanimi nel ritenere che i rapporti umani ne usciranno rinforzati – spiega Giovanna Salza, Presidente di Ca’ Zampa – basti pensare al tempo trascorso con i propri figli o famigliari stretti. Ma non solo: questo è un momento prezioso per dare più attenzione e cura ai propri pet, grazie al maggiore tempo insieme rispetto ai ritmi dell’abituale vita quotidiana. L’attuale condizione di vita casalinga offre un’opportunità utile in tal senso. Senza dimenticare che la loro compagnia aiuta ad allontanare ansia e preoccupazioni. Insieme è più facile. La campagna #ACASACONLORO vuole raccontare tutto questo, un modo per dimostrare l’affetto incondizionato che ci viene dimostrato ogni momento dai compagni di vita a 4 zampe”.

In fin dei conti, a dimostrare i benefici della compagnia dei pet sono numerosi studi: secondo l’American Heart Association, il 68% delle persone anziane si sente meglio mentalmente e fisicamente grazie al proprio animale domestico, mentre secondo la rivista medica inglese BMC Public Health, chi possiede un cane ha meno probabilità di soffrire di depressione, ansia e stress.

Per partecipare alla campagna basta postare foto e video con protagonisti il pet con #acasaconloro e #CaZampa, taggando le pagine ufficiali social su Facebook e Instagram (iperlink). È possibile condividere i contenuti attraverso i post Instagram e Facebook, commentando il post dedicato da Ca’ Zampa all’iniziativa su Facebook, con le stories Instagram e i messaggi in Direct. Un intero popolo di pet lover chiamati a partecipare ad un’iniziativa corale al grido di “Insieme ai nostri amici a quattro zampe ce la possiamo fare”.