Capitale Umano: Cos’è e come si calcola

1068

mediolanum umano

Capitale Umano, calcolarlo e tutelarlo con la polizza di Mediolanum Assicurazioni pensata per proteggere la capacità di produrre reddito di ciascuno

Nel corso della vita gli eventi che viviamo e affrontiamo contribuiscono a definire chi siamo. Gli studi fatti, le esperienze vissute, l’insieme delle competenze acquisite concorrono a formare la nostra più grande ricchezza: il cosiddetto Capitale Umano.
Ecco una guida per calcolarlo e soprattutto per proteggerlo.

Cos’è il capitale umano e come si calcola

Il capitale umano è il totale della ricchezza che ogni individuo crea nella sua vita lavorativa, cioè il risultato della sua capacità di produrre reddito. Può rappresentare la ricchezza più grande, non solo per il singolo, ma anche per il nucleo familiare.

Secondo la definizione fornita dall’Ocse , Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (vedi dossier su https://www.oecd.org), il capitale umano è costituito dall’insieme delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e delle altre caratteristiche individuali che facilitano la creazione del benessere personale, sociale ed economico.

È possibile calcolarlo stimando, sulla base di quelli correnti, il totale dei redditi futuri che ogni persona sarà in grado di produrre fino al momento della pensione.

Per calcolare il Capitale Umano, si può utilizzare un tool creato appositamente da Mediolanum compilando i campi relativi ai dati personali e professionali del contraente, quali età, reddito annuo netto, livello di rischio professionale e livello di stabilità occupazionale, e stimare il proprio*.

Proteggere il proprio capitale umano

Proteggere il capitale umano è importante per garantire a sé e alla propria famiglia un importo da utilizzare in caso di eventi che potrebbero modificare la propria situazione economica, permettendo così di assicurare il presente e il futuro.

La polizza per rischi da infortunio e malattia “Mediolanum Capitale Umano” di Mediolanum Assicurazioni fornisce una copertura assicurativa per il singolo, estendibile al nucleo familiare.

Per sottoscrivere la polizza, l’assicurato principale deve avere un’età pari o superiore a 18 anni e non superiore a 75 anni compiuti.

Le coperture previste per l’assicurato principale sono di tre tipologie:

• Coperture per infortunio:
Invalidità permanente, ossia l’indennizzo erogato a fronte di infortuni subiti dall’assicurato nello svolgimento dell’attività professionale dichiarata e di ogni altra attività svolta senza carattere di professionalità.
Decesso
Indennitaria forfettaria
Rimborso spese mediche

• Copertura per malattia:
Indennizzo erogato a fronte di invalidità permanente derivante da malattia.

• Coperture sia per infortunio che per malattia (attivabili solo se presente almeno un IP da malattia o infortunio):
Indennizzo a fronte di ricovero in istituto di cura per intervento chirurgico reso necessario da malattia, infortunio o da ricovero per parto e riconoscimento di una diaria da ricovero in caso di pernottamento.
Per il nucleo familiare dell’assicurato sono previste coperture in caso di invalidità permanente e decesso da infortunio e, per i soli componenti minorenni, in caso di malattie gravi giovanili.
È inoltre sempre previsto il servizio di assistenza in caso di infortunio o malattia che fornisce, per esempio, consigli medici telefonici e la messa a disposizione di un interprete all’estero, il rientro sanitario o funerario e il trasferimento in strutture sanitarie.

Garanzie e coperture per il nucleo familiare

Con la polizza “Mediolanum Capitale Umano”, se l’assicurato principale attiva la garanzia “invalidità permanente da infortunio” può decidere di estendere, esclusivamente per le attività di carattere non professionale, le garanzie “decesso” e “invalidità permanente” per gli infortuni subiti anche dai componenti del suo nucleo familiare. Con riferimento al nucleo familiare, la polizza vale per persone di età non superiore a 75 anni compiuti per le coperture “decesso” e “invalidità permanente” da infortunio, e di età compresa tra 1 e 18 anni per la garanzia “malattie gravi giovanili”. Per quanto riguarda quest’ultima garanzia, le malattie oggetto di copertura sono: cancro, arresto cardiaco, ictus, trapianto degli organi principali, paralisi, ustioni, meningite infettiva, coma, tumore cerebrale benigno, distrofia muscolare e sclerosi multipla.

Stipulare una polizza a protezione del proprio capitale umano rappresenta un modo per tutelare sé stessi, salvaguardando anche il benessere (e la salute) della propria famiglia.

* parametri individuati da Mediolanum Assicurazioni con la consulenza di “YouInvest – La Scuola per Investire”.

MESSAGGIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE – “Mediolanum Capitale Umano” è una polizza di Mediolanum Assicurazioni per rischi da infortunio o malattia, distribuita da Banca Mediolanum. Prima della sottoscrizione verifica le tue esigenze assicurative e leggi il Set informativo disponibile su bancamediolanum.it e presso gli uffici dei Family Banker. La polizza prevede l’applicazione di franchigie, scoperti e massimali nonché limitazioni ed esclusioni alla Copertura Assicurativa.

PA