Cappuccino ai funghi con prosciutto croccante: la ricetta

50

cappuccino funghi

Un cappuccino per cena? Si, avete capito bene! La foodblogger Alice, @ildolcedialice, ci propone un antipasto a dir poco originale. Il cappuccino ai funghi con prosciutto croccante ha l’ambizione di replicare la struttura e i colori del classico cappuccino che si consuma a colazione, ma ovviamente i sapori sono totalmente diversi.

La sfumatura scura coincide con un’avvolgente crema ai funghi, mentre lo strato bianco è a base di panna fresca. A guarnire, il prosciutto crudo croccante e qualche foglia di timo.

Ma non finisce qui: per esaltare il profumo e sapore dei funghi, Alice ha utilizzato un alleato immancabile in cucina: il Dado ai Funghi Porcini Bauer, a base di funghi porcini di prima qualità uniti a verdure selezionate. Genuino, versatile e gustoso, è l’ideale per insaporire le vostre zuppe preferite.

Preparazione:

25 minuti Cottura: 10-15 minuti Dosi: 4 persone

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di funghi:

500 g di funghi misti Champignon e Portobello
1 patata
1 Dado ai Funghi Porcini Bauer
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
150 ml di acqua calda
Sale
Pepe nero fresco
100 ml di latte

Per guarnire:

2 fette di prosciutto crudo stagionato
120 g di panna fresca
Sale
Timo
Pepe nero

Procedimento:

Per preparare questa deliziosa ricetta iniziate dalla preparazione dei funghi: puliteli bene rimuovendo le impurità e tagliateli a fette non troppo sottili.

Quindi, mondate la patata e tagliatela a piccoli tocchetti, in modo che cuocia più velocemente.

Poi in una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo scalogno tritato finemente.

Quando lo scalogno sarà appassito, inserite le patate e fatele dorare poi aggiungete i funghi e fateli appassire.

A questo punto potete unire il Dado ai Funghi Porcini Bauer e l’acqua calda prevista. Cuocete circa 10 minuti a fiamma medio bassa, mescolando spesso e facendo ritirare parzialmente il liquido.

Intanto tagliate a listarelle il prosciutto crudo e fatelo tostare in una padella antiaderente finché non diventa croccante.

Quindi, montate la panna fresca con un pizzico di sale e tenete da parte.

Frullate la zuppa di funghi con il minipimer, in modo da renderla cremosa: aggiungete poco latte per volta fino a ottenere una consistenza molto morbida.

Infine, assemblate quindi il cappuccino di funghi: distribuite nelle tazze da cappuccino la crema ai funghi, guarnite con la panna fresca, il prosciutto crudo croccante, qualche foglietta di timo e una spolverizzata di pepe nero macinato fresco.

Potete servire la vostra scenografica ricetta a tavola.