Una capsule collection su innovazione sostenibile, etica e design

70

Nasce il progetto Coreva Design by Quid in collaborazione con Orange Fiber a cura di Gabriela Giovanardi

candiani denim donnaIl lancio della capsule collection Coreva Design by Quid in collaborazione con Orange Fiber anticipa la presentazione della prima collezione di un brand che rivoluzionerà il mercato del jeans internazionale: Coreva Design. Nato dalla tecnologia CorevaTM brevettata da Candiani Denim, il brand presenterà esclusivamente collezioni in stretch-denim naturale e biodegradabile. CorevaTM sfrutta infatti le proprietà elastiche di un materiale vegetale, ricavato dalla gomma naturale, per garantire comfort senza dover ricorrere all’uso di filati sintetici. Una tela denim “stretch” che, non utilizzando plastiche, riduce quindi il suo impatto ecologico ed è in grado di degradarsi in 3-4 mesi invece di 200 o più anni. Questa rivoluzionaria tecnologia ha cambiato totalmente l’intero mondo della produzione denim e permette all’azienda italiana leader nell’innovazione sostenibile di presentare al mercato un brand che evolve i paradigmi di un intero settore.

Il preludio alla presentazione al mercato della prima collezione Coreva Design (prevista per la SS ‘24) è una serie di capsule collection con realtà e persone che amplificano i valori del brand e ne informano il DNA. Dopo la collaborazione con l’artista statunitense LP uscita a settembre 2022, ambasciatrice del messaggio di inclusività e apertura al cambiamento del brand, viene ora presentato un progetto caratterizzato da solidi principi etici ed innovativi: Coreva Design by Quid in collaborazione con Orange Fiber.

L’art Director e Project Manager di questa collaborazione, l’artista Gabriela Giovanardi, ha creato un progetto unico coniugando le caratteristiche tecniche di Coreva Design, il valore sociale della filiera di Progetto Quid e le innovazioni tecnologiche di Orange Fiber.

candiani denim uomoQuid è un laboratorio sartoriale fondato da Anna Fiscale a Verona per favorire, attraverso la moda, la crescita ed il reinserimento nel mondo del lavoro di più di 150 persone che vengono da situazioni di fragilità. Inclusione e riscatto sociale, questi i pilastri di un vero e proprio esempio di impresa etica che compie quest’anno dieci anni dalla fondazione.
Orange Fiber è un’innovativa produttrice di filati derivati dagli scarti derivati dagli agrumi, manifesto di una nuova generazioni di materiali allineati ai contemporanei standard ambientali richiesti all’industria tessile.

Questa capsule collection progettata da Gabriela Giovanardi è composta da 4 pezzi, gender e size-inclusive, ispirati a capi vintage del suo guardaroba personale: tuta workwear, pantalone cargo, camicia boxy e felpa. Tutti i tessuti utilizzati sono composti da un’originale combinazione di denim Coreva e Orange Fiber e sono tinti con pigmenti minerali.

“Con il lavoro di modella la mia immagine è spesso stata associata a brand di cui non condivido i valori, soprattutto quelli più commerciali. Dando in comodato d’uso la tua immagine non ti viene richiesta opinione o un contributo di idee. Questa è la norma da modella, che non esclude il fatto di sviluppare una propria etica del lavoro e cercare di “stretcharsi” al di là di quella che è una normalità in cui non ci si riconosce. Da diversi anni conosco Progetto Quid, credo di essere stata tra le prime loro ambassador. Una tappa significativa della mia crescita che mi ha consentito di rappresentare un progetto, idee e valori che condivido pienamente. A distanza di anni, grazie a Candiani e a Coreva, di cui sono testimonial, ho riprovato le stesse emozioni. L’idea di introdurre Quid a Candiani è sorta spontanea. Questa capsule è una piccola sintesi dell’energia positiva che due realtà italiane di grande eccellenza e pensiero possono far scaturire insieme” Gabriela Giovanardi.

Volto e voce della campagna sono Gabriela Giovanardi insieme alle persone di Progetto Quid che hanno contribuito alla realizzazione di questi prodotti. Un mix unico di ingegneria tessile innovativa, design e etica, che da modo a Coreva Design di posare in un altro tassello della rivoluzione che si appresta ad innescare.

La capsule collection è in vendita in esclusiva presso Candiani Denim Store di piazza Mentana 3 a Milano e su www.corevadesign.com

CANDIANI DENIM

Candiani Denim è un’azienda di famiglia italiana fondata nel 1938, che si trova tra Milano e le Alpi, nella riserva naturale del Parco del Ticino. Candiani Denim è una tessitura di denim rinomata a livello internazionale, che fornisce alcuni dei brand di moda più conosciuti al mondo, creando i tessuti che hanno dato vita al settore del denim premium.
Candiani crede fermamente nell’importanza di Made in Italy, innovazione e sostenibilità, valori intrinsechi di ogni suo tessuto, che gli conferiscono la sua unicità e una qualità inimitabile. Candiani vede il denim del futuro come un prodotto sia rigenerato sia rigenerativo. Dalla prima all’ultima fase, l’obiettivo di Candiani è di rendere il denim compostabile al 100%, con un impatto positivo in ogni momento della sua vita. Candiani Denim ha la sua sede a Robecchetto con Induno e un Development Center a Los Angeles. Candiani Denim, tra gli altri, è proprietaria del brevetto Coreva il primo e unico bio stretch denim biodegradabile sul mercato.

COREVA

COREVA™, questo il nome dell’innovativa tecnologia sviluppata e brevettata da Candiani Denim, consente l’uso di un filato vegetale, ricavata dalla gomma naturale, in sostituzione dei filati sintetici. Una tela Denim per la prima volta prodotta completamente senza l’utilizzo di plastiche. COREVA™ Stretch Technology sostituisce gli elastomeri sintetici ottenuti comunemente dal petrolio senza comprometterne l’elasticità, le qualità fisiche e la durabilità del jeans. Questa rivoluzionaria tecnologia cambia totalmente l’intero mondo della produzione Denim e permette all’azienda italiana, leader nell’innovazione sostenibile di presentare al mercato un prodotto che rivoluziona i paradigmi di un intero settore industriale. Una nuova era di Denim nati da materiali bio e risorse rinnovabili consentita dalla ricerca instancabile e dal talento di Alberto Candiani, quarta generazione della famiglia Candiani, il cui impegno in chiave ecologica ha consentito all’intero settore di volgere lo sguardo ad un futuro di assoluta attenzione all’ambiente e allo sviluppo di un’industria sostenibile. COREVA™ Stretch Technology permette un modello di circolarità in cui le materie prime diventano tessuto, poi capo, per poi tornare alla natura grazie alla loro compostabilità.

ORANGE FIBER

Orange Fiber s.r.l. è l’azienda italiana che ha brevettato e produce materiali sostenibili per il tessile dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola. Il processo Orange Fiber è stato brevettato nel 2014 in Italia e il brevetto è stato esteso nei principali paesi produttori di succhi di agrumi, con l’obiettivo di replicare e scalare la tecnologia nei mercati più promettenti. I prodotti Orange Fiber sono riconoscibili grazie al marchio registrato che viene utilizzato dai brand nei capi finiti. La tecnologia sviluppata e brevettata dall’azienda permette di trasformare il sottoprodotto dell’industria dei succhi di agrumi, ovvero tutto quello che resta dopo la spremuta per consumo alimentare – che pesa circa il 60% del peso originario dei frutti,  in un materiale innovativo per la moda. La filiera è interamente europea, con una base produttiva a Catania, un partner strategico per la produzione della fibra Tencel™️ Limited Edition x Orange Fiber in Austria – Lenzing, ed una rete di aziende di produzione nei principali distretti tessili italiani.

PROGETTO QUID

La cooperativa sociale fondata nel 2013 è un laboratorio sartoriale con sede in provincia di Verona ed occupa persone — prevalentemente donne — che si trovano in una condizione di svantaggio o di fragilità, creando per loro opportunità d’impiego stabile, di formazione e di crescita lavorativa. La produzione impiega tessuti di fine serie, stock invenduti o donati da prestigiose aziende tessili italiane e da noti brand del mondo della moda internazionale. L’idea imprenditoriale di Quid è valsa alla cooperativa il riconoscimento di prestigiosi premi anche a livello internazionale: tra questi, il primo nel 2014, European Social Innovation Competition (2014), e il recente “CNMI Responsible Disruption Award” ai Green Carpet Fashion Awards (2020) per il suo marchio di moda etica Progetto Quid. Anna Fiscale — presidente e fondatrice di Quid — è stata inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a soli 32 anni. www.progettoquid.com