Carceri, Mattarella: “Urge intervenire su sovraffollamento e sanità”

33

Sergio MattarellaROMA – Sovraffollamento, carenza di organico e assistenza sanitaria sono i problemi più urgenti che le istituzioni devono risolvere nell’ambito degli istituti penitenziari. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale una delegazione della Polizia penitenziaria.

“Conosco gli ostacoli che gravano sul vostro compito e che richiamano altre istituzioni – ha poi detto il capo dello Stato – dal sovraffollamento carcerario che rende più difficile il vostro lavoro, alle carenze di organico che sovraffaticano il vostro compito e poi l’elemento prioritario dell’assistenza sanitaria, un’esigenza diffusa, ampia e indispensabile. E’ indispensabile che si affronti sollecitamente questo aspetto di un’efficace assistenza sanitaria. Servono interventi urgenti per l’organico, il sovraffollamento e l’assistenza sanitaria. I suicidi nelle carceri dimostrano quanto è importante e necessario affrontare con urgenza” questi problemi.

Per Mattarella tutto ciò “va fatto nel rispetto dei valori della costituzione e per rispetto al vostro lavoro e del sacrificio dei caduti. Sono iniziative indispensabili per il rispetto della dignità di chi lavora negli istituti e di chi è detenuto”.