Economia

Carnevale, il giro d’affari supera 1,5 miliardi in Italia

Indagine CNA: il Carnevale genera oltre 1,5 miliardi di euro. Venezia e Viareggio trainano turismo, maschere e dolci tipici

Il Carnevale 2026 si conferma uno dei momenti più rilevanti del turismo fuori stagione, con un giro d’affari che supera 1,5 miliardi di euro. A stimarlo è un’indagine della CNA, condotta tra le imprese associate coinvolte direttamente e indirettamente nelle attività legate alle celebrazioni carnevalesche.

Tra giovedì grasso e oggi, si registrano circa 2 milioni di visitatori, con una spesa complessiva di oltre 500 milioni di euro tra pernottamenti e indotto. A incidere in modo significativo è la crescente presenza di turisti stranieri, che in molte località rappresentano oltre la metà degli arrivi.

Con un movimento economico superiore ai 200 milioni di euro, Venezia si conferma la capitale del Carnevale italiano. Segue Viareggio, che vale circa 80 milioni di euro e che quest’anno ha registrato presenze record durante la sfilata dei carri. «Il Carnevale è un volano economico straordinario per molte località», ha dichiarato il presidente CNA Dario Costantini, presente a Viareggio per rendere omaggio agli artigiani che realizzano i celebri carri allegorici.

Le maschere restano protagoniste assolute del business: dai personaggi della tradizione ai costumi ispirati ai cartoni animati più amati dai circa 8 milioni di bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari. Il settore dei travestimenti genera un mercato da 200 milioni di euro.

Ancora più rilevante il comparto dei dolci tipici, che vale circa 800 milioni di euro e continua a crescere. Le chiacchiere, nelle loro numerose varianti regionali, si confermano il dolce simbolo del Carnevale italiano, ormai al pari del panettone a Natale e della colomba a Pasqua.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube