Cinzia Leone e Rosanna Banfi ospiti a ‘Questa è vita!’

278

questa è vita ospiti 15 maggio 2019

Mercoledì 15 maggio su Tv2000 4° puntata del programma che racconta storie di eroi quotidiani condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra

ROMA – Cinzia Leone e Rosanna Banfi sono le madrine della quarta puntata di ‘Questa è vita!’ lo show di Tv2000 in prima serata condotto da Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli, in onda mercoledì 15 maggio alle 21.05. In un periodo in cui vince il racconto degli individualismi, Tv2000 accende i riflettori su coloro che si donano agli altri e che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare il piccolo mondo che li circonda.

Tra le storie della puntata: l’associazione Salvamamme a sostegno delle mamme in difficoltà e i laboratori di makeup dedicati alle donne malate di tumore.

Cinzia Leone racconta come è cambiata la sua vita dopo la malattia: “Il problema di qualunque malattia invalidante è la perdita d’ identità. Il dolore, che spesso ti paralizza metaforicamente, non ti permette di reagire e andare avanti. La perdita di quello che eri è straziante. Tu vivi continuando a riferirti a quel modello precedente e cerchi di tornare quella di prima. Ma quella parte di te non torna più. Bisogna dunque creare una nuova identità dalle macerie personali. Questa è la chiave”.

Tra gli ospiti anche Rosanna Banfi che parla della ‘Race of the cure’ una corsa amatoriale di raccolta fondi per la ricerca sul tumore: “Il cancro ti cambia. Devi fare i conti con un’altra te davanti allo specchio. Ci sono varie fasi della chemio: cominci a gonfiarti, a perdere i capelli, il viso e le espressioni cambiano completamente per la perdita delle ciglia e delle sopracciglia. Però c’è la forza, la voglia di vivere, ci sono la famiglia e i figli. E nel mio percorso la parola ‘sorellanza’ è stata molto importante. La sorellanza, la vicinanza di altre donne mi ha fatto stare bene, mi ha reso forte e mi ha fatto capire che non ero sola”.

Nello show di Tv2000 sono protagonisti uomini e donne capaci di scelte e gesti eroici, persone che cambiando la propria vita hanno cambiato quella degli altri rendendola migliore. Ogni storia è raccontata dagli stessi protagonisti, intervistati in studio, dal vivo, accompagnati da filmati che illustrano i loro sforzi e i loro percorsi.

Ciascuno ha un padrino o una madrina d’eccezione: attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e giornalisti. Tra i big delle successive puntate: Francesco Pannofino, Simone Cristicchi, Gigi e Ross, Marco Berry, Max Laudadio. Questa è vita! è uno show anche nel senso più classico del termine; ogni puntata è costellata di performance: canzoni, balletti, monologhi comici. Dieci puntate, condotte da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, che dopo venti anni dalla conduzione di Solletico la popolare trasmissione per ragazzi, tornano a presentare insieme uno show televisivo. Il programma è ideato da Alessandro Sortino e scritto da Alessandra Ferrari, Chiara Guerra e la stessa Arianna Ciampoli. Regia di Valentina De Renzis.