Il distillato analcolico di casa Sabatini celebra la giornata degli innamorati con due drink speciali: ecco come prepararli
CORTONA (AR) – Festeggiare ma senza esagerare. Un mantra ormai sempre più diffuso che la famiglia Sabatini interpreta con il suo Sabatini 0.0, miscela analcolica 100% Made in Italy, ottenuta dalla distillazione di 5 botaniche toscane: lavanda, timo, salvia, foglie di olivo e lemon verbena. Senza zucchero, senza dolcificanti o aromi artificiali, è l’alternativa analcolica perfetta per chi sceglie di non bere alcool o abitualmente non consuma prodotti alcolici.
E quale occasione migliore per degustarlo se non quella di S. Valentino? Il giorno degli innamorati si tinge così dei colori caldi della passione in due ricette speciali facili da preparare e dalle note fruttate, dolci e frizzanti. Le stesse delle migliori storie d’amore!
BE MY L0.0VER
Un cocktail analcolico che richiama il colore dell’amore per eccellenza, il rosso, grazie alla presenza dello sciroppo di ibisco, dal gusto fruttato ed intenso. Prepararlo sarà semplice, ma l’effetto sorpresa è garantito.
Ingredienti:
Sabatini 0.0 50 ml
Succo di limone 20 ml
Sciroppo di ibisco 5 ml
Pizzico di sale
Albume 5 ml
Garnish di ribes rosso
Preparazione:
Versare nello shaker Sabatini 0.0, l’albume, il succo di limone, lo sciroppo di ibisco ed un pizzico di sale e shakerare dry, senza ghiaccio, per circa 1 minuto. Aggiungere il ghiaccio e continuare a shakerare. Filtrare in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e concludere con una garnish di frutti rossi, come il ribes.
FROM 0.0 TO ETERNITY
Dolce e fruttato ma non troppo, dal tocco frizzante dato dalla soda e dall’aspetto romantico grazie ai fiori utilizzati come garnish. Un cocktail analcolico da preparare al tuo lui o alla tua lei che ama i frutti tropicali e non rinuncia mai ad un cocktail rinfrescante.
Ingredienti:
Sabatini 0.0 50 ml
Cordiale al frutto della passione 20 ml
Top alla soda
Garnish di fiori edibili
Preparazione:
In un bicchiere highball riempito con ghiaccio, versare Sabatini 0.0, il cordiale al frutto della passione e riempire con la soda. Concludere il cocktail con alcuni fiori edibili.
A proposito dei Sabatini
Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine. Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d’ispirazione per congiungere l’amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. Spirito nel senso lato del termine perché la passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth Cinzano. La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell’Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano. Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati del 2022 si divide tra il 65% in Italia e il 35% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Ungheria, Romania, Spagna Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Thailandia, Vietnam, Malesia, Australia ed America. Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d’argento ai World Gin Awards 2023, competendo per il mercato UK. Nel 2022, inoltre, Sabatini Gin è stato incluso da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze Italiane del Food & Beverage, venendo selezionato tra gli esempi virtuosi del Made in Italy nella categoria “Drink”. Recentemente, la famiglia ha inoltre allargato il proprio raggio di azione in nuovi mercati, come quello dell’olio di alta gamma, con Sabatini Olio, un Olio Extra Vergine d’Oliva, prodotto unicamente da oliveti secolari delle proprietà Sabatini, che vuole seguire le stesso orme del gin, espandendosi a livello globale.