Coltivazione dell’olio di Pianella protagonista a Striscia la notizia

60

rampello olive

Il 20 maggio in onda su Canale 5 un nuovo appuntamento con “Paesi, paesaggi…”, alla scoperta della coltivazione dell’olivo con Davide Rampello

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Pianella, a venti chilometri da Pescara. Qui la coltivazione dell’olivo è antichissima grazie anche al microclima ideale, ventilato dalle brezze del mare e della montagna.

Questo territorio fa da sfondo alla storia di Davide e della sua famiglia, appassionati olivicoltori da tre generazioni. Il nonno di Davide era un grande innovatore, ha realizzato i primi frantoi a ciclo continuo nella zona. Oggi, la ricerca della qualità ha portato a nuova generazione di frantoi, controllati con apparecchiature digitali, che riescono a esaltare le caratteristiche del frutto.

Ogni bottiglia che viene prodotta è preziosa, unica e irripetibile. Agricoltori come Davide e la sua famiglia sono beni culturali viventi, nelle loro mani il passato diventa presente e futuro. Questa è l’Italia della qualità.