Come promuovere una nuova attività: ecco alcuni consigli

promuovere branMettere in piedi un’attività è spesso meno difficile che promuoverla. Questo perché molte persone non sanno come pubblicizzare il proprio brand o quale sia il modo migliore per presentarlo alla clientela.

Esistono diversi modi per sponsorizzare un servizio o un prodotto. L’impresa diventa più complessa, però, quando a dover essere sponsorizzato è il marchio stesso.

La promozione di un brand richiede infatti maggiore impegno in termini di creatività e di pianificazione a medio e lungo termine.

Per prima cosa occorre lavorare all’identità del progetto, trovare per esso un claim valido e incisivo e un logo da imprimere nella mente dei clienti attraverso volantini, adesivi e locandine da distribuire e affiggere nei punti strategici della città.

Per un servizio di stampa adesivi, locandine e materiali pubblicitari di qualità è consigliabile sfruttare una tipografia digitale online come Elettra Officine Grafiche, capace di realizzare supporti personalizzabili al 100% al miglior rapporto qualità prezzo in circolazione, con spedizione in tutta Italia.

Per promuovere il proprio brand bisogna lavorare anche online. Ad esempio, investire in un sito internet ben strutturato, chiaro e leggibile, ottimizzato SEO per essere trovato più facilmente dagli utenti che cercano in rete i prodotti e servizi che vendiamo. Sarà la “casa” digitale del marchio. È anche utile pianificare un piano integrato di comunicazione online che unisca contenuti, social media, newsletter.

Un’altra valida strategia per promuovere l’attività su internet è il passaparola online, soprattutto in questo momento, dove recensioni e commenti dei clienti che hanno già acquistato sono decisivi nell’influenzare altri potenziali clienti, determinando le vendite, la reputazione e quindi il successo dell’attività. Per innescare un passaparola online è utile invitare i clienti a pubblicare recensioni online inerenti all’esperienza che hanno vissuto comprando e utilizzando un determinato prodotto, offrendo in cambio uno sconto sui futuri acquisti.

Una strategia molto efficace che permette di promuovere il proprio brand consiste nell’organizzare eventi, invitando potenziali clienti, fornitori e partner commerciali, oppure partecipare a fiere ed esposizioni di settore, appuntamenti fondamentali per farsi conoscere da persone potenzialmente interessate a ciò che facciamo.

Anche in questo caso una tipografia digitale può venire in aiuto per stampare biglietti da visita, adesivi, locandine e volantini, ma anche totem, rollup e striscioni, molto utili per essere riconoscibili e attrarre visitatori durante eventi di questo tipo.